Una pedina fondamentale per costruire il Milan del futuro. La società rossonera ha da tempo individuato in Yossouf Fofana il centrocampista ideale da regalare a Paulo Fonseca, che non vede l’ora di poter avere il francese in rosa, considerato per caratteristiche il profilo ideale sul mercato. Per convolare a nozze però c’è da fare i conti con il prezzo fissato dal Monaco, che nonostante il contratto in scadenza nel 2025 chiede 35 milioni di euro per privarsi del calciatore.
Una cifra esagerata rispetto ai prezzi che circolano oggi sul mercato che nasconde una doppia verità: da una parte il fastidio del Monaco nei confronti del Milan, che ha contattato prima il ragazzo anziché il club, e la speranza di creare un’asta. Ipotesi questa che però sta lentamente tramontando, visto che Fofana ha rifiutato tutte le altre proposte, West Ham in primis, perché desideroso di trasferirsi al Milan.
I rossoneri hanno già presentato due offerte, entrambe rifiutate dal Monaco: la prima da 14 milioni di euro, la seconda da 17 milioni. Adesso il Milan ha deciso di accelerare e ha aumentato l’offerta, inserendo nella proposta una percentuale sulla futura rivendita del ragazzo, che potrebbe essere la mossa a sorpresa per convincere il Monaco. Dopo i fitti contatti tenuti dal ds Monaco con il club francese, il Milan per Fofana ha presentato una nuova offerta che si augura possa essere quella giusta: 20 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita. Cifra più bassa rispetto ai 35 chiesti dal Monaco, che però giocoforza saranno costretti ad accontentarsi di molto di meno.
Il Milan sta dunque lavorando a fuoco lento con la speranza di portare il calciatore a Milano ed è fiducioso che l’ultima offerta possa essere quella giusta. A far aumentare la fiducia dei rossoneri è anche la volontà dello stesso Fofana: il francese ha già da tempo raggiunto un accordo con il Milan per un contratto fino al 2028 e sta facendo pressione per lasciare il club.
Fofana intanto oggi è rientrato dalla vacanze post Euro 2024 e ha ripreso, seppur a malincuore, ad allenarsi con il Monaco. I dirigenti del club francese nelle scorse ore hanno paventato anche l’ipotesi che il calciatore possa rimanere al Monaco nonostante il contratto in scadenza tra un anno, ma si tratta ovviamente di una forzatura. Il Milan lo sa bene e lavora per vestire Fofana di rossonero al prezzo giusto.
Nelle idee del Milan, Fofana sarebbe il calciatore ideale non solo per il rapporto qualità-prezzo, ma anche dal punto di vista tattico. Il francese sarebbe il centrocampista con caratteristiche difensive che proteggerebbe una difesa che si è rinforzata con l’arrivo di Pavlovic dal Salisburgo. Fofana agirebbe nel duo di centrocampo in coppia con Reijnders, garantendo un mix di soluzioni e solidità che Fonseca ritiene ideale per avere il giusto equilibrio anche in fase difensiva.