In casa Milan, da ormai diversi giorni, circola insistentemente il nome di Bruno Ogbus. Ma chi è il giovane difensore classe 2005, di proprietà del Friburgo, che ha letteralmente stregato la dirigenza rossonera? Il calciatore dal doppio passaporto, nigeriano e svizzero, si è ben distinto nelle giovanili del club tedesco e - nonostante non abbia ancora debuttato in Bundesliga - è considerato incedibile dalla società che, infatti, si sarebbe momentaneamente opposta alla richieste avanzate dalla dirigenza meneghina. Sia Geoffrey Moncada che Giorgio Furlani, hanno mostrato particolare sensibilità ai profili giovani e talentuosi. Un'idea che si è ben presto concretizzata nel progetto Under 23 e nella creazione del progetto Milan Futuro, pronto a giocarsi le proprie carte nel prossimo girone B di Serie C per la prima volta nella sua storia. Motivo per cui, la società rossonera, continuerà a sondare il mercato alla ricerca anche di giovani che possano diventare futuribili per il club. Come nel caso di Pierre Kalulu o Malick Thiaw. Ma chi è Bruno Ogbus? Andiamo alla scoperta del difensore che presto potrebbe sbarcare in Serie A.
Bruno Ogbus è nato a Neunkirch, piccolo comune svizzero del Canton Sciaffusa, il 17 dicembre 2005. Ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili dello Zurigo prima di approdare, nel gennaio del 2022, alla formazione Under 17 del Friburgo. Con la maglia della società tedesca si è reso protagonista di una lunga trafila che lo ha portato fino alle soglie della prima squadra in odore -quindi- di esordio in Bundesliga. Durante l'ultima stagione ha collezionato ben 12 presenze tra 3.Liga, corrispondente alla terza serie italiana, e la Coppa DFB dedicata alle formazioni giovanili.
In ottica Nazionale invece -nonostante sia in possesso anche del passaporto nigeriano- si è già messo in mostra con la maglia della nazionale elvetica, con cui ha già collezionato 16 presenze e 1 rete tra Under 17 e Under 19. Attualmente è considerato uno dei prospetti più interessanti del panorama calcistico europeo. Caratteristiche, e pregi, che hanno attirato le attenzioni di un club come il Milan, particolarmente attento -soprattutto durante gli ultimi anni- ai profili più giovani. Tuttavia, il Friburgo, si sarebbe momentaneamente opposto alla cessione del centrale classe 2005 considerandolo -invece- come uno dei punti fermi in vista della prossima stagione.
Parliamo di uno profilo nettamente interessante che, per caratteristiche, potrebbe trovare la sua consacrazione anche in Serie A. Ogbus è un difensore centrale alto circa 185cm, di piede destro, abile in fase di marcatura e-soprattutto- in quella di anticipo. Una caratteristica, quest'ultima, che potrebbe aver definitivamente spinto il Milan ad avanzare un'offerta per il suo cartellino. Sia con l'ex Stefano Pioli che con il nuovo allenatore, Paulo Fonseca, i rossoneri hanno infatti avuto modo di proporre una fase difensiva alta e aggressiva, basata principalmente sulla riconquista immediata della palla.
Struttura fisica importante, coraggio nelle scelte e -inoltre- anche una certa abilità in fase di impostazione. Resta da affinare la presenza in zona offensiva e sui calci piazzati, come testimoniano le statistiche in merito ai gol segnati, ma nel complesso si tratta certamente di un difensore che, nel medio-futuro, potrebbe risultare come l'ennesimo grande valore aggiunto per la società rossonera.