02 Aug, 2024 - 14:23

Chi è Vincenzo Servedio scomparso da Adelfia lo scorso 10 luglio: età, descrizione fisica e perché si si sono perse le tracce

Chi è Vincenzo Servedio scomparso da Adelfia lo scorso 10 luglio: età, descrizione fisica e perché si si sono perse le tracce

Chi è Vincenzo Servedio? Sono giorni di angoscia per la famiglia del giovane Vincenzo Servedio, scomparso da ormai più di tre settimane. Le autorità sono all’opera per ricostruire gli ultimi spostamenti e recuperare quanti più elementi possibile per individuare la sua attuale posizione.

Nessuna pista è esclusa, anche se l’allontanamento volontario sarebbe l’opzione più probabile. Il ragazzo avrebbe fatto perdere le sue tracce di sua iniziativa.

Con il passare delle ore sale la preoccupazione sul suo stato di salute e sulla sua incolumità. Vincenzo Servedio potrebbe essere molto lontano dal suo paese di origine e non avere con sé le risorse necessarie per provvedere al suo sostentamento.

Della vicenda si è occupata anche la trasmissione televisiva di Rai3 Chi l’ha visto?, che ha diffuso un appello per aiutare le ricerche. Sono stati divulgati anche i dettagli fisionomici del ragazzo in modo che chiunque lo abbia incrociato possa avvertire le forze dell’ordine.

Chi è Vincenzo Servedio: età e descrizione fisica

Vincenzo Servedio ha quasi 14 anni ed originario del comune di Adelfia, in provincia di Bari.

Risulta scomparso dal 10 luglio 2024, ultimo giorno in cui è stato visto dalla famiglia. All’incirca alle ore 13:00 sarebbe uscito di casa. Successivamente ha rassicurato telefonicamente il padre Domenico che stava bene ma che non sarebbe rientrato. Da quel momento Vincenzo ha fatto perdere completamente le sue tracce. Il cellulare risulta spento e pertanto non può essere utile a rintracciarlo.

L’unione di questi elementi rafforza dunque l’ipotesi dell’allontanamento volontario.

I famigliari si sono rivolti immediatamente alle forze dell’ordine ed è stata avviata la denuncia per persone scomparse. Ne è stato anche diffusa una foto e una descrizione accurata del suo abbigliamento.

Vincenzo è alto circa 160 cm. Ha una corporatura nella media per la sua età. I capelli sono corti e scuri, gli occhi verdi. Nessun segno particolare che lo possa far notare, come ad esempio tatuaggi o piercing.

L’ultimo giorno che è stato visto indossava un paio di pantaloni jeans corti, una maglietta celeste e scarpe sportive nere. Non avrebbe portato con sé cambi di indumenti e nemmeno uno zaino per gli effetti personali.

Essendo passato così tanto tempo la famiglia spera che qualche amico gli abbia offerto un riparo per la notte, cibo e abiti per cambiarsi. Chiunque abbia sue notizie è invitato a mettersi in contatto con le forze dell’ordine o chiamare direttamente il numero 3756616012.

Perché si sono perse le tracce

Il motivo dell’allontanamento da casa va cercato nella difficile situazione della sua famiglia. Il particolare contesto e le difficoltà economiche avevano già portato i servizi sociali a collocare i due fratelli più piccoli in una comunità. Le autorità avevano da poco deciso che lo stesso destino sarebbe toccato anche a Vincenzo. Il 14enne, probabilmente al culmine di un litigio, ha reagito impulsivamente e ha deciso che sarebbe entrato nella struttura di comunità. Sarebbe allora fuggito da casa e fatto perdere ogni sua traccia.

Tre giorni dopo la sparizione il padre Domenico aveva rilasciato una breve intervista per una tv locale. Trattenendo a stento le lacrime, il genitore aveva cercato di tranquillizzare il figlio, invitandolo accoratamente a tornare a casa.

Domenico aveva anche affermato che le autorità competenti avevano cancellato l’obbligo di affidamento alla comunità e che il 14enne sarebbe rimasto sotto la sua tutela. Parole che, almeno al momento, sono rimaste inascoltate dal giovane Vincenzo.

Il ragazzo sarebbe stato visto appena dopo l’allontanamento nella zona tra Adelfia e Casamassima, ma non ci sarebbero stati ulteriori indizi che sia ancora nella provincia barese. Il 14enne, forse aiutato da amici, potrebbe aver abbandonato la Puglia ed essere ora anche molto lontano da casa.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE