Un mercato in divenire quello della Fiorentina, che continua a puntare forte su Albert Gudmundsson. L'attaccante del Genoa è un pallino della dirigenza viola, pronta a fare all in su di lui anche come possibile sostituto di Nico Gonzalez (Juventus e Atalanta sull'argentino che ha aperto alla cessione), ma Francesco Baiano, da questo punto di vista, non reputa l'operazione a favore della Fiorentina.
L'ex attaccante viola (1992-1997) non giudica tanto Gudmndsson ("Ha grandissima prospettiva") quanto il fatto che possa essere il sostituto di Nico Gonzalez stesso: "Per crescere bisognerebbe avere entrambi, non cedere il tuo giocatore migliore per fare spazio ad un altro che però deve ancora dimostrare il suo valore" Tradotto: ragionando così, la Champions diventa una chimera, così come sottolineato da Francesco Baiano in esclusiva a Tag24.
Albert Gudmundsson è un obiettivo della Fiorentina, che piace a Francesco Baiano, ma al tempo stesso non lo porta a vedere una squadra con un futuro in crescendo.
D: Gudmundsson al posto di Nico Gonzalez: le piace?
R: Molto, ha fatto benissimo, lo dimostra l’interesse di molte squadre nei suoi confronti. E’ un giocatore di grandissime prospettive.
D: Fa fare il salto di qualità?
R: Per arrivare a puntare a qualcosa d’importante ci vuole bene altro. Non è un problema di società, o che la Fiorentina non cerchi nomi importanti, ma che questi ultimi a Firenze non ci vengono perché vogliono la Champions. Finche non si entra in quell’orbita, c’è poco da fare.
D: Come si raggiunge quell’orbita?
R: Ottenendola. Ora molti giocatori scelgono Bologna perché quest’anno in Champions ci va e la Fiorentina no. Prima magari era una cosa che non succedeva.
D: Cosa manca per arrivare in Champions?
R: La Champions stessa. Io non penso che il Bologna avesse programmato di andare in Champions, ma l’ha fatto, il come non interessa. Mettere il piede lì vuol dire entrare in un mondo importante con grandi introiti da poter investire per prendere giocatori che spostano equilibri. Serve ovviamente programmazione per fare quel passo in avanti.
Francesco Baiano non ha dubbi: per crescere serve tenere i migliori, e aggiungere un tassello alla volta.
D: Bisogna prendere Gudmundsson e tenere Nico Gonzalez quindi.
R: Esatto, altrimenti si torna di nuovo a capo. Vendi il migliore che hai in rosa per prenderne un altro molto bravo, ma che si è messo in mostra solo questa stagione. Gudmundsson non viene da uno storico dove ha già dimostrato di essere forte e continuo.
D: Fiorentina cantiere aperto?
R: Ad oggi sì. Io aspetto la fine del mercato per capire che rosa ci sarà a disposizione, ora non mi preoccupo di quale nome il club punti, alla fine si tirano le somme.