La Roma accoglie Artem Dovbyk come nuovo attaccante: ma chi sono i calciatori ucraini ad aver vestito la maglia giallorossa? L'ex Girona si trasferisce in Italia al termine di una grandissima stagione vissuta in Spagna in cui si è laureato capocannoniere del LaLiga con 24 gol in 36 partite di campionato. Sarà lui l'erede di Romelu Lukaku, rientrato al Chelsea dopo il prestito della scorsa stagione e ora nel mirino del Napoli, che punterà su di lui appena si concretizzerà la cessione di Victor Osimhen. Ma prima di Artem Dovbyk, quanti calciatori ucraini hanno vestito la maglia della Roma?
Artem Dovbyk è un nuovo giocatore della Roma. L'attaccante ucraino ha deciso di rifiutare la corte dell'Atletico Madrid per trasferirsi in Italia e giocare agli ordini di Daniele De Rossi. Dopo Matias Soulé, quindi, la società giallorossa ha chiuso un'altra importante operazione in entrata. Il classe 1997 si è trasferito alla Roma per 33/34 milioni di euro più 5 di bonus. Al Girona spetterà anche il 10% sulla futura rivendita. L'attaccante ucraino, invece, ha firmato un contratto quinquennale (fino al 30 giugno 2029) con un ingaggio da 3 milioni di euro più bonus.
Nonostante la "storia spoiler" dell'agente, Artem Dovbyk non indosserà la maglia numero 9 (Il numero di maglia del classe 1997). La Roma ha annunciato la chiusura dell'operazione con un comunicato ufficiale:
Artem Dovbyk ora raggiungerà i nuovi compagni per iniziare gli allenamenti in vista dell'inizio della stagione. La Roma, finalmente, avrà il suo nuovo attaccante e il successo di Romelu Lukaku. I tifosi giallorossi già sognano il tridente composto da Paulo Dybala, Matias Soulé e, appunta, Artem Dovbyk. Dopo i 24 gol realizzati ne LaLiga e il titolo di Pichichi, l'attaccante ha giocato anche gli Europei di Germania 2024 con l'Ucraina, non trovando nessuna rete.
Ma quanti calciatori ucraini hanno indossato la maglia giallorossa prima dell'ex Girona? Nella storia della Roma, Artem Dovbyk è il primo calciatore ucraino. Mai, infatti, la società giallorossa aveva acquistato un calciatore della Nazione dell'Est Europa. A suo modo, il nome di Artem Dovbyk è già entrato nella storia della società giallorossa. Ora, però, dovrà fare in modo che il ricordo sia positivo e potrà farlo regalando gol e trofei ai tifosi. A lui spetterà anche l'arduo compito di provare a riportare la Roma in UEFA Champions League dopo esserci riuscito nella scorsa stagione proprio con il Girona.