Chi deve fare il passaporto può recarsi direttamente agli uffici delle Poste Italiane. Nella Gazzetta Ufficiale del 2 agosto 2024 è stato pubblicato il costo che gli uffici postali osserveranno per garantire il servizio ai cittadini e come procedere con la richiesta, considerando i documenti utili da consegnare.
Si ricorda che le Poste Italiane rilasciano i passaporti in attuazione del progetto "Polis - Sportello unico", allargando a tutti gli uffici postali la possibilità di offrire il servizio. Pertanto, il via libera alle Poste Italiane è stato dato anche agli uffici delle grandi città, in attuazione a una convenzione firmata nello scorso mese di giugno tra Poste Italiane e il ministero dell'Interno. Tale convenzione supera le intenzioni iniziali di garantire il servizio solo ai cittadini di comuni al di sotto dei 15.000 abitanti.
Via libera definitivo alla possibilità di richiedere il passaporto presso Poste Italiane. Nella Gazzetta Ufficiale del 2 agosto 2024, infatti, è stato pubblicato il costo del servizio se richiesto presso gli uffici postali.
Il richiedente deve pagare 14,20 euro per il rilascio del passaporto presso l'ufficio postale, Iva inclusa. Tuttavia, si legge in Gazzetta Ufficiale, a carico del richiedente permangono gli oneri previsti dalla legge, consistenti soprattutto nei due bollettini da versare.
Il costo riferito al servizio offerto da Poste Italiane deriva da una convenzione stipulata lo scorso 28 febbraio tra il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), il ministero dell'Interno e il Gruppo Poste Italiane.
Rispetto al progetto iniziale, che mirava a superare le difficoltà dei comuni fino a 15.000 abitanti di potersi rivolgere alle Poste Italiane, nella versione definitiva si attesta la possibilità di rivolgersi a uno qualsiasi dei 13.000 uffici postali per richiedere il passaporto, a prescindere dalla popolazione del comune.
Per fare richiesta del passaporto presso Poste Italiane è necessario seguire alcune procedure e pagare determinati bollettini. Infatti, oltre al costo di 14,20 euro del servizio dell'ufficio al quale si presenti la domanda, occorre considerare che il richiedente deve:
Si ricordano, da ultimo, le regole Icao per le foto da presentare all'atto della richiesta del passaporto (o della Carta di identità). Le foto che si presentano devono: