Lorenzo Musetti ha vinto la medaglia di bronzo a Parigi 2024: ma da quanto tempo l’Italia non vinceva una medaglia nel tennis alle Olimpiadi? È una delle domande che in tanti si stanno facendo, visto che non c’è memoria remota su un successo italiano in campo olimpico. Ed effettivamente è così. La medaglia di Lorenzo Musetti è un vero e proprio record per l’Italia, che ha sempre faticato alle Olimpiadi, ma che adesso - con la Gold Generation composta da Sinner, Musetti - può adesso creare un ciclo e regalare più medaglie nel corso delle varie edizioni delle Olimpiadi. Dopo la sconfitta contro Djokovic, Musetti ha puntato la medaglia di bronzo contro Felix Auger-Aliassime e l’ha ottenuta al termine di una partita molto complicata per l’italiano, che l’ha però poi spuntata.
Per Musetti (e per l’Italia) si tratta di un record visto che la medaglia non arrivava da 100 anni, dalle Olimpiadi del 1924. Medaglia che certifica il gran momento del tennis italiano, che negli ultimi anni - frutto di un lavoro pregresso nel tempo - sta dimostrando di poter competere ai vertici del circuito. E dunque dopo Jannik Sinner - che non ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024 - anche Lorenzo Musetti sta ottenendo risultati importanti e la medaglia alle Olimpiadi lo dimostra.
Una partita sofferta, giocata bene e che dimostra la maturità acquisita negli ultimi tempi. Lorenzo Musetti batte Felix Auger-Aliassime e ottiene la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 (il racconto). Una medaglia di fondamentale importanza per la selezione azzurra, non tanto per il trofeo in sé, ma perché certifica quanto di buono fatto dal tennis italiano negli ultimi tempi. Con l'assenza di Sinner (come sta l'altoatesino) nella competizione, si erano ovviamente abbassate le probabilità di far bene per l'Italia, ma Musetti ha sfruttato l'ottimo momento di forma per pungere e andare a medaglia nonostante il rammarico per la semifinale.
Ma da quanto tempo l'Italia non vinceva una medaglia alle Olimpiadi nel tennis? L'ultima risale infatti a 100 anni fa, ovvero dal bronzo vinto, sempre nella capitale francese, nel 1924 da Uberto De Morpurgo. Insomma, una medaglia ovviamente datata e che nessuno (o quasi) oggi ricorda per ovvi motivi. Un risultato eccellente per Musetti, che certifica la crescita del classe 2002 e del suo tennis.
Una partita davvero molto complicata per Lorenzo Musetti, che ha vinto in tre set (6-4, 1-6, 6-3) in due ore e 17 minuti di gioco contro Felix Auger-Aliassime. Nel primo set l'italiano si porta subito avanti ottenendo il break nel primo gioco dopo aver sprecato quattro palle break. Vantaggio che rimane fino all'ottavo game, quando Aliassime alla prima palla break ottiene il controbreak. Musetti però reagisce e nel nono gioco va 0-40, spreca due palle break e sfrutta la terza, salendo 5-4 e servendo per il set. Set che finisce per 6-4 in 50 minuti.
Nel secondo set dominio Aliassime, che stravince il set per 6-1 con due break e in maniera abbastanza rapida, mentre nel terzo Musetti prende il comando della partita, nel quarto gioco spreca due palle break e ottiene quello decisivo nell'ottavo, quando va 15-40 e va 5-3, andando a servire per il match. Finisce così dopo oltre due ore e 15 la sfida tra l'italiano e il canadese.