Lo scorso 30 giugno, Rui Patricio ha risolto il vincolo contrattuale che lo teneva legato alla Roma. Complice l'exploit dell'ex Benfica Svilar che ha spodestato il portoghese dal ruolo di titolare, Rui Patricio è finito alle spalle del nuovo portiere giallorosso. Trovando poco e scarso minutaggio, il portoghese ha chiuso il proprio contratto con la Roma, e ora è alla ricerca di una nuova avventura nel calcio. Ma dove giocherà Rui Patricio nella prossima stagione? Un club di Serie A lo mette nel mirino.
Grazie di tutto, Rui! ??♥️#ASRoma pic.twitter.com/naohUeMf0H
— AS Roma (@OfficialASRoma) July 2, 2024
Stando alle ultime indiscrezioni di mercato, l'ormai ex portiere della Roma sarebbe finito nel mirino del Monza. I brianzoli infatti, dopo la partenza di Di Gregorio direzione Juventus, sono ancora alla ricerca di un nuovo numero 1 per la porta. Recentemente, in casa Monza, è stata anche definita l'operazione per portare l'ex portiere della Feralpisalò Semuel Pizzignacco in biancorosso. Ma Nesta e il suo staff sono ancora alla ricerca di un nuovo portiere titolare e di livello.
Sfumata (almeno per ora) la possibilità di vedere Keylor Navas in casacca brianzola e nel nostro campionato, la scelta sarebbe ricaduta proprio su Rui Patricio. Come trapelato nelle ultime ore, il Monza si è mosso chiedendo informazioni all'entourage del portoghese, così per sondare il terreno. Galliani però vorrebbe regalare ai tifosi e al nuovo allenatore un numero 1 di livello, per cui la scelta principale resta l'ex PSG Navas. Qualora però non dovesse andare in porto l'operazione, i brianzoli potrebbero far ricadere la scelta proprio sull'ex Roma Rui Patricio.
Rappresenterebbe sicuramente un'opzione valida, sia per la sicurezza che il portoghese trasmette tra i pali sia per il lato puramente economico. Rui Patricio è infatti svincolato da oltre un mese, e potrebbe rivelarsi una vera e propria scelta low cost per la porta di mister Nesta. L'unica nota negativa potrebbe però essere l'età, considerando che il portoghese ha quasi 37 anni e non gioca con continuità ormai da diverso tempo. L'occasione del Monza potrebbe però levargli un po' di ruggine di dosso, permettendogli anche di tornare a vivere un'esperienza da vero e proprio protagonista.
129 presenze, 134 gol subiti e 48 clean sheet: questi i numeri di Rui Patricio con la maglia della Roma. La sua avventura nella Capitale è iniziata a luglio del 2021, quando firmò il contratto a fronte di un corrispettivo di poco meno di 12 milioni di euro. Ufficializzato il 13 luglio, ha fatto il suo esordio con i giallorossi il 19 di agosto. Debuttando in Conference League nella sfida in trasferta contro il Trabzonspor. In Serie A gioca invece la sua prima partita 3 giorni dopo l'esordio europeo, in occasione della vittoria casalinga contro la Fiorentina. Inoltre, porta a casa anche la vittoria della Conference, a seguito del successo per 1-0 ai danni degli olandesi del Feyenoord. Infine, come già detto, risolve il suo contratto in giallorosso alla fine della stagione 2023/2024, e ora per lui potrebbe iniziare presto una nuova avventura.