È scomparso in serata a Potenza il giornalista, scrittore e poeta Mario Trufelli, nato a Tricarico (Matera) il 5 luglio 1929. Tra il 1969 e il 1994, ha guidato la redazione di Potenza della Rai e ha condotto il programma televisivo "Check-up".
La sua carriera non si è limitata al giornalismo, ma ha spaziato anche nella letteratura e nella poesia, con alcune sue opere incluse in antologie di scrittori e poeti lucani. Ha ricevuto numerosi premi prestigiosi ed è stato il primo presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Basilicata, un vero pioniere e un professionista che ha tracciato il destino dell'informazione lucana. Poeta, scrittore, autore e soprattutto giornalista, Mario Trufelli è stato tutto questo. Storico responsabile della redazione lucana della RAI dal 1969 al 1994, è morto il 2 agosto 2024 all'età di 95 anni.
Una vita interamente dedicata all'informazione locale, raccontando con eleganza e completezza lessicale alcune delle pagine più tragiche della cronaca lucana del ‘900. La sua voce ha trasmesso in diretta a tutta Italia la tragedia del terremoto del 1980, quando a Balvano, un paese del Potentino, oltre 70 persone, tra cui molti bambini, persero la vita nel crollo di una chiesa.
Collaboratore fisso del programma televisivo Check-Up, autore di numerosi reportage all'estero, oltre che Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Basilicata e Amministratore unico dell’APT regionale, Trufelli è ricordato da chi ha lavorato al suo fianco per la sua grande integrità umana e professionale, e per la sua dedizione al ruolo dell'informazione pubblica.