Il Dipartimento per lo Sport ha reso disponibile il bonus sponsorizzazioni sportive 2024, destinato a lavoratori autonomi, imprese e enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni nel primo trimestre del 2023. Andiamo a vedere come funziona il bonus, a chi spetta, le spese ammesse e la procedura per presentare la domanda.
Il bonus sponsorizzazioni sportive 2024 è un credito d'imposta pari al 50% delle spese sostenute per investimenti pubblicitari e sponsorizzazioni realizzati dal 1° gennaio al 31 marzo 2023. È rivolto a lavoratori autonomi, imprese e enti non commerciali che promuovono attività sportive. Il contributo è stato prorogato dalla Legge di Bilancio 2023 (articolo 1, comma 615, lettera a, legge n. 197/2022).
I destinatari del bonus sono:
Possono beneficiare del bonus coloro che hanno effettuato investimenti pubblicitari in favore di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre, società sportive professionistiche e dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Le società sportive devono operare in discipline olimpiche o paralimpiche, svolgere attività sportiva giovanile e avere ricavi tra 150.000 euro e 15 milioni di euro per il periodo d'imposta 2019. Inoltre, l'investimento deve essere di almeno 10.000 euro.
Il bonus è riconosciuto per le spese sostenute per investimenti pubblicitari e sponsorizzazioni effettuati tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2023 verso:
Il bonus è erogato sotto forma di credito d'imposta pari al 50% degli investimenti (IVA esclusa). I pagamenti andranno eseguiti tramite diverse modalità: si potrà utilizzare il tradizionale versamento bancario o postale, oppure usare carte di debito, carte di credito o prepagate. Tra le modalità di pagamento ammesse figurano anche gli assegni bancari e circolari e i bollettini postali. Non sono ammessi pagamenti in contanti. Il credito d'imposta massimo riconosciuto è di 10.000 euro per ogni richiedente.
Le domande per il bonus sponsorizzazioni sportive devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma del Dipartimento per lo Sport. La finestra per le richieste relative al primo trimestre del 2023 è aperta dall'11 giugno al 10 agosto 2024. La procedura è stata semplificata rispetto agli anni precedenti.
Di seguito, una serie di passaggi chiave per presentare domanda del bonus sponsorizzazioni sportive 2024.
Prima di tutto è necessario accedere alla piattaforma e creare un profilo autorizzativo, associando un codice fiscale o una partita IVA. Se si devono caricare richieste per conto di diversi richiedenti, bisogna creare un profilo per ciascuno.
Quindi, occorre inserire la denominazione dell’ente, impresa o professionista, e un indirizzo e-mail (non PEC). In seguito, servirà creare una password e confermare la registrazione tramite e-mail.
A questo punto bisognerà effettuare l’accesso, tramite il login nell’area riservata, accedendo così alla pagina Elenco delle domande presentate.
Infine, bisogna cliccare su Crea una nuova domanda, completare il form, salvare i dati, firmare digitalmente il documento ottenuto e caricarlo nella sezione dedicati.
I documenti necessari per presentare domanda includono:
Per monitorare lo stato della domanda, bisogna accedere all'area riservata e cliccare su "Elenco delle domande presentate". Nella sezione "Dati della Domanda" è possibile vedere l’avanzamento della pratica e l’esito dell’esame.
Le domande vanno presentate dall'11 giugno 2024 fino al 10 agosto 2024. Sono valide quelle per le sponsorizzazioni sportive effettuate dal 1° gennaio al 31 marzo 2023.