08 Aug, 2024 - 14:58

Punteggio minimo medicina 2024: cos’è, qual è e date da ricordare 

Punteggio minimo medicina 2024: cos’è, qual è e date da ricordare 

Punteggio minimo medicina 2024: quest’anno i test hanno registrato punteggi piuttosto elevati, qual è la previsione del punteggio minimo per entrare alla Facoltà di Medicina per l’anno accademico 2024-2025? Scopriamo gli ultimi aggiornamenti.

La seconda sessione del test per entrare all’ambita facoltà di medicina si è svolta in tutti gli atenei accademici il giorno 30 luglio 2024 a partire dalle ore 13. I potenziali camici bianchi si sono presentati nelle aule per svolgere il test con largo anticipo e per permettere alle commissioni di espletare le regolari operazioni di riconoscimento. Il test di medicina si è svolto con le stesse modalità della prima. Molti candidati sono alla ricerca di informazioni sul punteggio minimo test medicina 2024.

Punteggio minimo medicina 2024: cos’è

In data 7 luglio 2024 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato la banca dati con oltre 3mila domande da cui sono stati estrapolati i sessanta quesiti della prova del mese di luglio. In data 24 luglio si è svolta una simulazione nazionale a cui possono partecipare tutti i potenziali camici bianchi. Il MIUR ha pubblicato il provvedimento che conferma i posti assegnati.

Dal giorno 10 settembre 2024 i vincitori potranno procedere direttamente all’immatricolazione. I quesiti sono suddivisi per differenti materie: chimica, fisica, matematica, biologia, ragionamento logico, etc. I candidati si chiedono quale sia il punteggio minimo per superare il test di medicina. Per capire è necessario distinguere tra il punteggio minimo per essere idonei e per entrare in graduatoria. Il punteggio minimo di ammissione è pari a 20 punti. Questo score corrisponde al punteggio più basso dell’ultimo potenziale camice bianco ammesso e dipende anche dal numero dei posti disponibili a Medicina (anno accademico 2024/2025).

Punteggio minimo medicina 2024: qual è il minimo per entrare?

Dopo la pubblicazione della graduatoria della prima sessione di Medicina 2024, il punteggio minimo è pari a 61,2 punti. Attualmente i risultati ufficiali della seconda sessione dei test di medicina 2024 di fine luglio scorso devono ancora uscire. Ciò implica che il punteggio minimo potrebbe subire variazioni significative. Ad influenzare il punteggio minimo sono le rinunce e gli scorrimenti in graduatoria.

In ogni caso la soglia minima dovrebbe lievemente scendere, ma è anche possibile che non subisca alcuna variazione dal momento che molti candidati motivati e preparati potrebbero alzare il punteggio. Per un punteggio più attendibile si dovrà pazientare ancora qualche giorno: oggi 8 agosto usciranno i risultati dei test di medicina 2024/2025. Solo dopo la pubblicazione si potrà tirare le somme.

Punteggio minimo medicina 2024: come funziona?

Per accedere alla facoltà di medicina bisognerà comunque ottenere un buon punteggio: ciò è oramai risaputo da tempo. Il punteggio dei test di medicina si computa sommando i punti assegnati sulla base delle risposte dei futuri camici bianchi. Gli aspiranti camici bianchi risulteranno idonei all’ammissione nel caso in cui abbiano raggiunto uno score minimo pari a venti punti.

Per la valutazione delle prove saranno attribuiti al massimo novanta punti. I criteri seguiti sono i seguenti: ogni risposta esatta attribuisce 1,5 punti, ogni risposta errata comporta la decurtazione pari a 0,4 punti e per ogni risposta omessa non si guadagna e non si perde alcun punteggio.

Test medicina 2024: come si compone?

Il test per l’ammissione alla facoltà di medicina si compone di 60 domande suddivide in cinque categorie. Il candidato ha a disposizione 100 minuti per rispondere a 23 quesiti di biologia, 13 quesiti di matematica e di fisica, 15 domande di chimica, 4 di competenze di lettura e cinque domande di ragionamento logico.

Per avere accesso alla graduatoria il candidato deve ottenere minimo 20 punti. La seconda prova, tenutasi il 30 luglio, era aperta anche ai potenziali camici bianchi che avevano sostenuto il primo test a maggio e che miravano ad ottenere un punteggio più elevato.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE