09 Aug, 2024 - 06:58

Comune di Veroli: cerca Comandante della Polizia Municipale. Requisiti e scadenza

Comune di Veroli: cerca Comandante della Polizia Municipale. Requisiti e scadenza

Comune di Veroli: cerca Comandante della Polizia Municipale. Con l'obiettivo di rafforzare il corpo della Polizia Municipale, il Comune di Veroli ha avviato una procedura selettiva pubblica. Tramite delibera di Giunta Comunale n. 82 del 6 agosto 2024, è stato indetto un concorso per la selezione del nuovo Comandante.

 Comune di Veroli: cerca Comandante della Polizia Municipale

 Conformemente alle spiegazioni fornite nel bando, il Comune di Veroli ha indetto un avviso pubblico finalizzato all'inserimento, nel proprio organico, di un candidato nella qualifica professionale di Comandante della Polizia Municipale, con valutazione per titoli e colloquio. Tale inserimento rientra nell'ambito dell'Ordinamento degli uffici e servizi.

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

 Per lo svolgimento delle attività di Comandante della Polizia Municipale, verrà corrisposto un trattamento economico determinato a tempo pieno, per un periodo iniziale di tre anni, con possibilità di proroga, non superiore a cinque anni complessivi, conformemente alle norme del regolamento comunale.

 Al candidato vincitore sarà corrisposto un trattamento economico iniziale previsto dal vigente CCNL, oltre a una specifica indennità accessoria legata al ruolo, quale indennità di posizione e indennità di risultato. Saranno inoltre riconosciute tredicesima mensilità ed eventuali arretrati contrattuali.

Requisiti per la partecipazione alla selezione

  In ottemperanza al bando, il candidato dovrà possedere i requisiti per la figura di Comandante della Polizia Municipale, specificatamente il seguente titolo di studio:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento, o specialistica (D.M. 509/1999), o magistrale (D.M. 270/2004) in Giurisprudenza o lauree equipollenti.

 Il candidato selezionato dovrà svolgere le attività legate al ruolo, per le quali è richiesta un'adeguata esperienza nei seguenti ambiti:

  • triennale nel Ruolo di Comandante di Polizia Locale in Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti;
  • esperienza e capacità dirigenziali e gestionali adeguate alle necessità di organizzare e gestire le risorse assegnate nonché capacità relazionali e di gestione di gruppi di lavoro complessi.

Requisiti e competenze

 Il candidato è chiamato a svolgere una vasta gamma di attività, per le quali sono richieste diverse competenze e requisiti, tra cui:

  • capacità manageriale e professionale in merito al ruolo da ricoprire, attitudine al comando, autorevolezza, capacità organizzativa e decisionale;
  • essere in possesso di Patente di Guida di Categoria B;
  • essere in possesso della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza ed essere disponibile all’uso delle armi;
  • essere in possesso dell’abilitazione conseguita presso un poligono nazionale, relativa all’uso delle armi da fuoco di servizio;
  • essere in possesso dei godimento dei diritti civili e politici;
  • di non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misure di detenzione;
  • di non essere stato espulso dalle forze militari o dai corpi militarmente organizzati o destituito da pubblici uffici;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno stato membro dell’U.E., purché in possesso dei diritti civili e politici;
  • assenza di cause ostative all’accesso al pubblico impiego eventualmente prescritte ai sensi di legge per la costituzione del rapporto di lavoro;
  • di non essere stato/a escluso/a dall'elettorato attivo;
  • di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a o licenziato/a dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto;
  • essere in possesso della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza ed essere disponibile all’uso delle armi.

 A pena di esclusione, i candidati dovranno allegare alla domanda tutti i titoli attestanti il possesso dei requisiti specifici e generali indicati, incluso il curriculum vitae.

Come e quando presentare la domanda al Comune di Veroli per il ruolo di Comandante di Polizia Locale

Per partecipare alla selezione indetta dal Comune di Veroli, per la copertura di un posto per il ruolo di Comandante di Polizia Locale, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • accedi al portale inPA;
  • assicurarsi di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
  • assicurarsi di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) certificata, ovvero intestata a colui che presenta la domanda di partecipazione al bando;
  • registrare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 22 agosto 2024.

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale della Comune di Veroli e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.

Nuovo aggiornamento: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale cerca n. 5 Funzionari per il settore Amministrativo: requisiti e scadenza

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Antonella Tortora
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