Samuele Riefoli è il figlio di Raf e di Gabriella Labate e potrebbe essere uno dei volti di punta della prossima edizione di Amici di Maria De Filippi. Nelle ultime edizioni i figli d'arte l'hanno fatta da padrona: basti pensare prima a LDA, figlio di Gigi D'Alessio, poi ad Angelina Mango, figlia di Mango e Laura Valente che ha avuto un successo incredibile tanto da vincere l'ultima edizione del Festival di Sanremo e rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest. Fino a qualche mese fa invece nella scuola più spiata d'Italia abbiamo visto Holden, figlio di Paolo Carta, chitarrista e produttore, nonché marito di Laura Pausini.
Non poteva mancare un altro figlio d'arte anche nella prossima edizione che dovrebbe prendere il via con il pomeridiano su Canale 5 domenica 15 settembre 2024. Da lì poi partirà la striscia quotidiana dal lunedì al venerdì sempre il pomeriggio sulla Rete Ammiraglia del Biscione e l'appuntamento domenicale settimanale fino all'inizio del serale, con molta probabilità a marzo in prima serata. Le puntate vengono sempre registrate qualche giorno prima della messa in onda presso gli Studi Elios di via Tiburtina a Roma. Scopriremo in anticipo quindi se ci sarà Samuele Riefoli?
Secondo i portali Tv Blog e Mondo Tv 24 Samuele Riefoli, il figlio di Raf e Gabriella Labate, sarà nel cast della prossima edizione di Amici di Maria De Filippi con il nome d'arte di D’Art. Solo qualche tempo fa il ragazzo in una intervista a Vanity Fair aveva risposto proprio ad una domanda in merito ai talent show: in quel caso aveva confidato di preferire altro in televisione, come per esempio Sanremo Giovani e che comunque era stato sul piccolo schermo nel 2019 quando ha cantato il brano Samurai con il papà: "Come mai un palco così tradizionale? Lo so, le forme tradizionali per gli artisti di oggi sono sempre meno utili, purtroppo. Servono i social, il digitale. Ma Sanremo è ancora il sogno di molti. È il mio".
Se lo spaventa il confronto con suo padre? In realtà no, come tutti i figli d’arte è molto preparato. Il ragazzo è consapevole che ci possa essere qualche polemica. Anche nel caso in cui lo chiamassero raccomandato è pronto a rispondere alle critiche. Non crede basti essere avvantaggiato, cominciare da una posizione di favore. Per ogni artista è necessario avere qualcosa: un talento, un guizzo. In caso contrario, avvantaggiati o no, non si arriva da nessuna parte. Ovviamente ha respirato musica fin da piccolo, visto che aveva la casa piena di musicisti. Poi passava le giornate insieme al padre in studio. A dodici anni, ho iniziato a prendere lezioni di chitarra. Due anni dopo giocava con Garage Band e il padre lo aiutava e ancora lo aiuta con la composizione musicale.
Classe 2000, Samuele Riefoli in arte D'Art è un cantautore romano che comincia a muovere i suoi passi nello scenario urban nel 2017, facendo uscire le sue produzioni. Nel 2019 scrive e interpreta con suo padre la canzone Samurai (Girotondo Srl/Sony Music), che diventa lo spot della campagna pubblicitaria Ringo. Contemporaneamente alla sua attività musicale, frequenta The Pennsylvania State University dove studia Strategic Communications.
A proposito di Amici, nel 2021 pubblica il singolo "Brutti sogni" (Girotondo Srl/Sony Music), il cui videoclip, per la regia di Tahir Hussain, nasce da un’idea dello stesso artista che ha voluto fortemente coinvolgere in questo progetto Samuele Barbetta, ballerino di Amici 20 e creative director della sua compagnia di ballo De Anima, che con le sue doti artistiche riesce a dare anima ed emozioni alle parole e alla musica di D’Art.