Grande ritorno per i Die Antwoord, duo sudafricano di genere hip hop alternativo. A sorpresa, i rapper Ninja e Yo-Landi hanno pubblicato il videoclip ufficiale del singolo Age of Illusion.
Alla regia Jon Day, già dietro la macchina da presa per il documentario Zef – The story of Die Antwoord, che ripercorre la storia del duo tra interviste e materiale di repertorio.
La protagonista è Sixteen Jones, la figlia dell’ex coppia Ninja e Yo-Landi. Non è ancora stato pubblicato un nuovo album del gruppo ma molteplici singoli tra questi Baruch In Jou Oeg e Reanimated che contiene intermezzi in lingua italiana.
Il videoclip di Age of Illusion è una storia di risveglio spirituale, in una società sempre più divisa ed immersa nel mondo di internet.
Di seguito il testo in inglese di Age of Illusion dei Die Antwoord:
La canzone è un omaggio al film Matrix diretto dalle Sorelle Wachowski nel 1999. Nel testo viene citata la "Blue Pill", ovvero la celebre pillola blu offerta da Morpheus a Neo: "Fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai".
In questo caso l'allusione è presumibilmente nei confronti degli psicofarmaci, a volte utilizzati come strumento di acquietamento del paziente, senza risolvere il problema di base.
Una prima versione del video musicale di "Age of Illusion" è stata realizzata lo scorso anno mediante Intelligenza Artificiale e l'utilizzo di prompt di genere anime come nel caso di "Lost" dei Linkin Park.
Tag24 ha seguito a Roma il concerto dei Die Antwoord al Rock In Roma 2024 all'Auditorium Parco della Musica.
Di seguito la traduzione in italiano del brano: