Non solo la partenza o meno di Paulo Dybala, sempre più propenso ad accettare l’offerta super milionaria degli arabi dell’Al Qadsiah. Un’altra domanda frequente che ricorre tra i salotti giallorossi é la seguente: chi è Saul Abdulhamid? Il prossimo terzino destro della Roma è pronto a fare il viaggio opposto rispetto ai tanti top player che stanno emigrando - negli ultimi due anni - verso i dorati lidi del campionato arabo. Non solo terra di conquista per la maggior parte dei calciatori propensi ad accettare i faraonici stipendi proposti dalle compagini saudite. Il movimento è notevolmente cresciuto nell’ultimo periodo, tant’è che sono diversi i calciatori che partono dall’Arabia per provare nuove avventure in Europa.
Nei succitati casi rientra anche il profilo di Saul Abdulhamid. É in fase di ultimazione la trattativa tra Roma e Al Hilal per il passaggio del calciatore classe ‘99 in giallorosso. Una trattativa rapida, diretta dal direttore sportivo dei capitolini Ghisolfi in questi ultimi giorni. L’arrivo del calciatore andrà a colmare uno dei pochi ruoli scoperti attualmente nell’organico di Daniele De Rossi. Con un mercato in entrata caratterizzato da entrate importanti, la compagine giallorossa punta decisa a recitare un ruolo da protagonista nella prossima Serie A. Alla vigilia dell’esordio ufficiale nella trasferta di Cagliari, la Roma 2024/25 potrà contare su rinnovate certezze e alcuni dubbi che saranno sciolti solo dopo la chiusura del calciomercato, prevista per il prossimo 30 agosto.
Ma chi è, dunque, Saul Abdulhamid? Il calciatore classe 1999 ha compiuto 25 anni lo scorso luglio. Nato a Gedda, in Arabia Saudita, si è reso sin qui protagonista solo ed esclusivamente con le squadre del proprio paese d’origine. Muove i primi passi nell’Al Ittihad, club dove oggi militano grandi glorie del passato come Karim Benzema. Dal 2019 al 2022 colleziona due gol e nove assist in ottantasette presenze. Nell’estate del 2022 passa all’Al Hilal, compagine con la quale è tutt’oggi protagonista. Al fianco di calciatori del calibro di Kalidou Koulibaly e Sergej Milinkovic Savic, arriva la definitiva consacrazione per il giovane terzino destro.
Con la compagine biancoblu, cinque gol e diciotto assist in centoquattordici partite. Complessivamente ha ottenuto cinque trofei: due volte campione d’Arabia, due successi in Coppa d’Arabia e una Supercoppa araba nel suo personale palmares. Oltre al grande apporto fornito alle squadra di club, Saul Abdulhamid si è reso protagonista anche con la maglia della Nazionale dell’Arabia Saudita. Ventotto presenze e un gol dal 2019 a oggi. Con il possibile arrivo a Roma, é pronto a riscrivere una pagina di storia per il calcio arabo: sarà infatti il primo calciatore saudita a giocare nel campionato italiano.
Terzino destro, Saul Abdulhamid si giocherà il posto con Celik nella linea a quattro difensiva della nuova Roma. Tra le sue qualità, anche un piede destro decisamente educato che lo rendono un potenziale uomo assist. Grande resistenza fisica e notevoli doti in progressione lo rendono un calciatore moderno. L’accordo tra Roma e Al Hilal per il calciatore sarebbe stato trovato sulla base di 2,5 milioni di euro per la cessione a titolo definitivo del calciatore. Una nuova freccia nell’arco di Daniele De Rossi. La nuova Roma é sempre più pronta all’inizio della nuova stagione.