19 Aug, 2024 - 13:42

Chi è il bambino di 5 anni precipitato dal terzo piano in provincia di Roma: in condizioni gravi al Policnico Gemelli

Chi è il bambino di 5 anni precipitato dal terzo piano in provincia di Roma: in condizioni gravi al Policnico Gemelli

Chi è il bambino di 5 anni precipitato dal terzo piano di un palazzo di Capena, piccolo comune nella zona nord della provincia di Roma.

Il grave incidente è avvenuto durante il tardo pomeriggio della giornata di ieri, domenica 18 agosto 2024, e ha coinvolto un bambino di soli 5 anni, che è precipitato dalla finestra del terzo piano della sua abitazione posta in via Tiberina a Capena.

Chi è il bambino di 5 anni precipitato dal terzo piano: come è avvenuto l’incidente

Il terribile incidente ha lasciato tutta la comunità sotto shock che ancora oggi non crede a quanto successo.

Il piccolo, avrebbe infatti fatto un volo di circa otto metri prima di atterrare sul solaio di un casolare in costruzione proprio sotto la finestra evitando così che il bambino impattasse sul manto stradale.

Nonostante ciò però il grave urto è risultato comunque molto violento. Il piccolo infatti è stato soccorso privo di sensi e con numerosi traumi su tutto il corpo.

Subito dopo l’accaduto sono intervenuti sul posto i soccorsi del 118. Il personale di soccorso ha subito deciso per il trasporto d’urgenza al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, utilizzando un’eliambulanza, data la gravità della situazione. Il piccolo infatti, come emerge dai primi dettagli, è stato ritrovato in condizioni gravissime che lasciano purtroppo poco spazio alla speranza.

Secondo una prima ricostruzione, avvenuta in queste ore e fornita dalla forze dell’ordine, il bambino, figlio di una coppia originaria del Bangladesh, si trovava in casa insieme alla madre e al fratellino più piccolo.

I due stavano giocando nella loro stanza quando, per cause ancora in fase di accertamento, intorno alle ore 18.30, il piccolo è salito sulla finestra perdendo improvvisamente l’equilibrio e precipitando nel vuoto.

Sul luogo dell’incidente oltre i soccorsi sanitari sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Capena. Gli agenti hanno avviato immediatamente tutte le indagini del caso atte a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

In queste ore, così delicate, non si esclude alcuna ipotesi, e gli inquirenti stanno inoltre, ascoltando i genitori ed i vicini di casa per raccogliere ogni dettaglio utile a ricostruire l’accaduto. La famiglia del bambino, non ha commentato il tragico episodio e si trova ora travolta dal dolore e dall’angoscia.

Le condizioni del bambino

Al momento il bambino, di cui non si conosce il nome, si trova ricoverato in gravi condizioni ed in terapia intensiva presso il Policlinico Gemelli diretta dal professor Giorgio Conti.

Le sue condizioni infatti sono ancora estremamente critiche a causa delle gravi lesioni riportate durante la caduta. A causa della caduta, il bambino infatti ha riportato un "gravissimo politrauma con lesioni cerebrali" oltre a varie altre fratture. Al momento non ci sono indicazioni per interventi chirurgici. Il piccolo si trova in sedazione farmacologica e ventilazione meccanica. 

I medici stanno facendo tutto il possibile per salvargli la vita. Il quadro clinico però rimane molto serio e la prognosi nonostante alcune informazioni trapelate ancora riservata.

In casi come questi è solito poi che vengano eseguite delle verifiche presso l’abitazione. In modo da identificare possibili fattori di rischio, quali finestre non sicure o punti di accesso pericolosi che possono mettere a repentaglio la vita dei bambini o di chi vive in quell'appartamento.

È importante che gli eventi vengano al più presto chiariti per garantire che simili episodi non si ripetano in futuro e per fornire un supporto adeguato alla famiglia.

La comunità di Capena rimane in attesa di aggiornamenti e sta seguendo con apprensione gli sviluppi della situazione. Tutti in città si augurano una pronta ripresa del bambino coinvolto.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE