Chi è Nicola Lorio, il 19enne di Casal di Principe, morto nella giornata di ieri, domenica 18 agosto 2024, sulla costa adriatica dell'Albania.
Nicola infatti nel pomeriggio di ieri si trovava in mare alla guida della sua moto d’acqua quando improvvisamente il mezzo si è scontrato con quello guidato dall’amico e fratello della sua fidanzata Salvatore Di Tella, di soli 20 anni.
La tragica vicenda è avvenuta con precisione al largo di Velipoja, zona balneare situata vicino a Scutari, nel nord dell’Albania.
La polizia locale, dopo le prime indagini, oggi ha reso noto di aver arrestato Di Tella accusato di omicidio colposo.
Lorio si trovava in Albania per trascorrere le vacanze estive con la famiglia della fidanzata. Insieme a Salvatore ad un certo punto, nella giornata di ieri, avevano deciso di noleggiare due moto d'acqua, con le quali hanno scelto di recarsi anche abbastanza lontano dalla costa, circa "un miglio dal perimetro della sicurezza", secondo un comunicato diffuso dalla polizia locale.
"Presunte manovre pericolose e sbagliate", rivela sempre la polizia, avrebbero portato allo scontro tra le due moto d'acqua, nel quale Lorio è rimasto gravemente ferito.
Il 19enne, subito soccorso, è stato trasferito all'ospedale di Scutari. Secondo i media albanesi e stando alle informazioni trapelate il ragazzo in seguito all’accaduto avrebbe subito seri danni alla testa e al collo. Nonostate la tempestività dei soccorsi poche ore dopo il suo ricovero il ragazzo è deceduto.
L'inchiesta sul caso è ora stata affidata alla Procura distrettuale di Scutari che ha aperto un'inchiesta per capire con precisione l'esatta dinamica dell'incidente mortale.
Alcuni media locali hanno riferito che gli agenti sospetterebbero che i due giovani avessero consumato alcol, prima di noleggiare i mezzi d’acqua anche se fonti della polizia albanese hanno spiegato che si attende la perizia medico-legale prima di confermare questa eventuale ipotesi.
Intanto, Di Tella, arrestato, dovrà apparire, probabilmente entro domani, davanti al giudice, il quale dovrebbe confermare o meno l'accusa di presunto omicidio colposo.
La vicenda ha coinvolto anche l'ambasciata d'Italia a Tirana, che sta seguendo da vicino quanto accaduto, assistendo in tutto e per tutto i famigliari del giovane deceduto.
Nicola Lorio, abitava con la sua famiglia a Casal di Principe in provincia di Caserta. Nessuno in città riesce ancora a capacitarsi di quanto accaduto, in molti ricordano il giovane come un ragazzo intraprendente e pieno di vita, nonchè una persona affettuosa e con grandi aspirazioni.
La sua prematura scomparsa ha infatti lasciato un enorme vuoto nella sua famiglia e tra i suoi amici, che ora si uniscono nel cordoglio comune e nella commemorazione di un giovane che aveva ancora tanto da vivere. La notizia della sua morte ha percorso in modo molto veloce i social media, con amici e conoscenti che si sono espressi con messaggi di dolore e commemorazione.
Ai tanti messaggi si è unito anche quello del sindaco di Casal di Principe, Ottavio Corvino che ha scritto:
Gli organizzatori locali stanno preparando alcune iniziative per onorare la memoria di Nicola e per raccogliere fondi a sostegno della sua famiglia che sta vivendo questo terribile momento