Dopo il Milan, anche il Napoli di Antonio Conte pensa a Carney Chukwuemeka: ma chi è il calciatore del Chelsea? Nonostante sia legato al club di Enzo Maresca con un contratto fino al 30 giugno 2028, il classe 2003 è nella lunga lista degli esuberi. Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani hanno pensato a lui a inizio mercato, ora è il Napoli ad essersi fatto avanti. Nonostante gli arrivi ormai definiti di Billy Gilmour e David Neres, gli azzurri stanno lavorando sul mercato e hanno messo nel mirino anche il classe 2003 proprio nei discorsi con il Chelsea per Romelu Lukaku. Ma chi è Carney Chukwuemeka, calciatore inglese finito nel mirino di Giovanni Manna? Andiamo a scoprire chi è uno dei nomi accostati al Napoli, che sta cercando di regalare un nuovo colpo a mister Antonio Conte dopo la debacle contro l'Hellas Verona.
Carney Chibueze Chukwuemeka è nato a Eisenstadt il 20 ottobre 2003 in Austria. La sua famiglia ha origini nigeriane, ma si è trasferita in Inghilterra quando Carney era appena un ragazzino. Ha ricevuto così anche il passaporto inglese. Il classe 2003 ha iniziato a giocare in squadre giovanili inglesi, prima di approdare al Northampton Town. Lì muove i primi passi nel mondo del calcio, prima di essere acquistato dall'Aston Villa. La società londinese lo inserisce nella propria Academy e nel 2020 firma il primo contratto da professionista con i Villains. Dopo una trafila nelle giovanili dell'Aston Villa, approda anche in prima squadra. L'esordio in Premier League arriva il 19 maggio del 2021 contro il Tottenham.
Con la maglia dell'Aston Villa, Carney Chukwuemeka gioca 16 partite prima di essere acquistato dal Chelsea. Il club londinese spende 18 milioni di euro nell'agosto del 2022 per strapparlo ai Villains. Con la maglia dei Blues, il centrocampista gioca soltanto 27 partite in due anni, trovando un gol e due assist. Il classe 2003 ha scelto di rappresentare l'Inghilterra a livello giovanile, arrivando anche nell'Under 20. Nel 2019, Chukwuemeka ha vinto gli Europei del 2019.
Dopo il Milan, anche il Napoli ha messo nel mirino Carney Chukwuemeka. L'inglese è un centrocampista centrale, dotato di forza fisica e duttilità. Grazie al metro e ottantasette di altezza, il classe 2003 ha fisicità e presenza in mezzo al campo. Nonostante questo, è anche dotato di una discreta tecnica. Spesso, infatti, è stato utilizzato anche come trequartista e rifinitore.
Uno dei punti di forza di Carney Chukwuemeka è il tiro dalla distanza e l'abilità nell'inserimento con o senza palla. Per caratteristiche, il classe 2003 potrebbe essere il vice Frank Zambo Anguissa e affiancare uno tra Stanislav Lobotka e - quando arriverà - Billy Gilmour. Il classe 2003 ha ancora ampi margini di miglioramento, vista la giovanissima età. Di sicuro ha bisogno di giocare con maggiore continuità, viste le poche partite giocate nei due anni al Chelsea. Il suo nome è entrato nei discorsi del Napoli con il club inglese: sul tavolo c'è sempre Romelu Lukaku, calciatore richiesto a gran voce da Antonio Conte.