20 Aug, 2024 - 17:08

Chi è Elena Caronni, la 17enne morta in un incidente con la sua moto da cross in provincia di Monza

Chi è Elena Caronni, la 17enne morta in un incidente con la sua moto da cross in provincia di  Monza

Chi è Elena Caronni, la ragazza di 17 anni, morta durante la notte del 20 agosto 2024 all'ospedale San Gerardo di Monza dopo essere stata ricoverata a causa di un grave incidente sulla sua moto da cross.

La giovane infatti era alla guida del mezzo a due ruote quando improvvisamente ha perso il controllo del veicolo e si è scontrata contro un palo della luce. L’impatto è stato così forte che la ragazza poco dopo il soccorso dell’ambulanza e il trasporto al nosocomio ha perso la vita.

Chi è Elena Caronni: l'incidente mortale

Elena Caronni aveva a 17 anni e studiava in un istituto professionale di Cesano Maderno, sempre in Brianza. Non si hanno notizie certe su dove abitasse insieme alla sua famiglia anche se sulla sua Facebook è scritto che viveva a Milano.

La moto era una sua grande passione e l’altra sera, poco prima dello schianto, guidava, una moto da cross, enduro cilindrata 125. 

Prima di uscire per fare un giro sulla due ruote si trovava in compagnia dei suoi amici, tutti come lei, appassionati di moto, quando, poco prima di mezzanotte il gruppo decide di uscire per un giro, tutti in sella alla propria moto.

Appena scesi, Elena si è diretta verso un distributore di benzina e in quel breve tratto di strada è avvenuto il tragico incidente. Perde il controllo del mezzo, sbanda e termina la sua corsa contro un palo dell’illuminazione pubblica in via delle Cave.

Nonostante l'arrivo tempestivo dei soccorsi, allertati da un testimone e il ricovero per la giovane studente brianzola, non c’è stato nulla da fare. È deceduta nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 agosto, all’ospedale San Gerardo di Monza, dove era stata portata in codice rosso a seguito del gravissimo incidente avvenuto in località Meda.

Sul posto sono infatti giunti l'ambulanza dell'Avis Meda e l'automedica. Tutti e due i mezzi sono giunti sul luogo dell'incidente attivati in codice rosso, quello di massima urgenza. Oltre a loro è stato richiesto l'intervento anche dei vigili del fuoco e dei carabinieri della compagnia di Seregno. Quest'ultimi ancora oggi stanno conducendo gli accertamenti per ricostruire con esattezza la dinamica dell'accaduto.

 Al momento, rimangono aperte diverse ipotesi sulle cause che hanno portato la ragazza a perdere il controllo del mezzo di trasporto. Non è ancora chiaro infatti se si sia trattato di un problema tecnico del veicolo, di un ostacolo imprevisto sulla strada della ragazza o di una semplice distrazione.

Le condizioni della ragazza, classe 2007, sono apparse fin da subito molto critiche, medici e paramedici hanno fatto il possibile per tenerla in vita. Nell'impatto per fortuna non sono stati coinvolti altri veicoli.

Sotto shock la comunità

La notizia della morte improvvisa di Elena ha sconvolto tutta la comunità di Meda e quella di Cesano Maderno, dove la ragazza passava molto tempo dopo scuola. In molti, nelle ultime ore, hanno espresso la propria incredulità per la scomparsa prematura di una giovane, deceduta a seguito di un incidente stradale.

I social media della giovane sono, in queste ore, invasi da messaggi di cordoglio e sostegno per la famiglia della ragazza. Molti amici e compagni di scuola hanno espresso la loro tristezza e il senso di vuoto per la perdita di un membro così giovane.

Le indagini, iniziate dagli agenti proseguiranno nei prossimi giorni, con l’intento di raccogliere tutti le testimonianze utili. Al momento infatti qualsiasi informazione potrebbe servire per ricostruire ciò che è accaduto.

Nel frattempo, la comunità locale sta organizzando alcuni momenti di commemorazione e riflessione per onorare la memoria di Elena, la ragazza scomparsa. Tutta la comunità infatti si stringe al dolore della famiglia colpita da questo grave ed insuperabile lutto.

La scomparsa di una vita così giovane e piena di potenziale rappresenta una perdita incolmabile non solo per la famiglia, ma anche per l’intera comunità di Meda che ancora non crede a quanto successo.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE