Dai campi da basket a quelli da tennis: questa è la storia di Giacomo Naldi, un fisioterapista di 33 anni. La sua missione? Prendersi cura dei muscoli e delle articolazioni dell’italiano più in vista del momento, Jannik Sinner. Naldi è infatti il fisioterapista del numero quattro del mondo e primo italiano a trionfare agli Australian Open.
Originario di Bologna, Giacomo Naldi ha una profonda conoscenza del mondo dello sport professionistico. Prima di dedicarsi al tennis, ha lavorato per sei anni con la Virtus Bologna, cercando di portare la squadra ai vertici sia in Italia che in Europa.
Il passaggio al tennis è avvenuto quando, nell'ottobre del 2022, Naldi ha incontrato Sinner per la prima volta a Casalecchio, dove il tennista si era recato per recuperare da un infortunio alla caviglia destra subito durante un match contro Holger Rune a Sofia. Da quel momento, Giacomo è diventato parte integrante del team di fiducia di Sinner, sostenendolo a bordo campo e contribuendo, con la sua esperienza, a portarlo ai vertici del tennis mondiale.
Per quanto riguarda la vita privata di Giacomo Naldi non vi sono informazioni.