Thiago Motta e la Juventus lo hanno fortemente voluto, perché vedono in lui un potenziale titolare e un prospetto importante per il presente e anche per il futuro. Pierre Kalulu ha preso qualche giorno per riflettere, ha valutato con attenzione i pro e i contro del trasferimento a Torino, e alla fine ha accettato la proposta della Juventus. I dubbi del difensore francese erano legati a due aspetti: il primo relativo alla formula dell’affare che non è andato in porto a titolo definitivo ma in prestito con diritto di riscatto, la seconda al ruolo che avrà alla Juventus. Kalulu ha chiesto garanzie in merito al suo ruolo da titolare o meno a Thiago Motta, ma l’allenatore bianconero non ha fornito le risposte sperate. O comunque lo ha fatto almeno in parte.
Thiago Motta è stato chiaro: attualmente l’unico difensore che ha il posto garantito alla Juventus è Bremer, tutti gli altri dovranno guadagnarsi la maglia da titolare allenamento dopo allenamento. Compreso Kalulu, che si contenderà una maglia con Gatti, il nuovo acquisto Cabal e Danilo. Tiago Djalo’ invece è fuori dal progetto tecnico e obiettivo della Roma. Il francese ex Milan nella rosa della Juventus prende il posto lasciato libero da Daniele Rugani, che si è trasferito all’Ajax. Un aspetto che gioca a favore di Kalulu è la sua duttilità: il difensore classe 2000 può giocare sia da centrale che da terzino destro, un doppio ruolo che sicuramente gli garantirà uno spazio maggiore nel corso della stagione.
La Juventus, ricordiamo, su Kalulu ha fatto un investimento importante. Il francese si trasferisce in bianconero in prestito oneroso a 3.5 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 14 milioni di euro, più bonus. Se il difensore convincerà tutti nel corso della stagione, allora la Juventus lo riscatterà, altrimenti farà ritorno al Milan. Dove in questa stagione si è visto lo spazio ridotto dall’acquisto di Pavlovic, scivolando nella gerarchie di Fonseca come ultimo difensore della rosa, alle spalle di Gabbia.
Come detto in precedenza, Kalulu non ha il posto da titolare garantito alla Juventus, ma – a certe condizioni – potrebbe essere un buon investimento al Fantacalcio. Premessa necessaria: visto che non ha la certezza del posto fisso, il difensore all’asta costerà relativamente poco. Riuscire ad avere in rosa un Kalulu con una spesa minima potrebbe rivelarsi un buon affare low-vost, visto che nella sua esperienza al Milan il difensore francese ha portato dei bonus. Nelle 112 partite con la maglia rossonera ha infatti collezionato 3 gol e 3 assist vincenti. Attenzione però: proprio per via della sua non titolarità garantita, conviene acquistare Kalulu al Fantacalcio solo con la certezza di avere già nella fantarosa altri difensori certi del posto. Altrimenti il rischio di giocare con un uomo in meno potrebbe essere dietro l’angolo.