21 Aug, 2024 - 16:09

Chi è il bambino di 5 anni travolto da un trattore in Val Pellice a Torino

Chi è il bambino di 5 anni travolto da un trattore in Val Pellice a Torino

Chi è il bambino di 5 anni travolto da un trattore, questa mattina, in Val Pellice, la valle alpina in provincia di Torino. Il piccolo, che proprio oggi festeggiava il suo quinto compleanno, purtroppo è morto dopo essere caduto dal mezzo agricolo su cui era a bordo insieme al cugino.

L'incidente è avvenuto oggi, mercoledì 21 agosto 2024, intorno alle 10.30. L'allarme è scattato immediato e dopo pochi minuti un’equipe medica del 118 è arrivata sul posto tentando di rianimare il bambino senza successo. 

Le manovre di emergenza sono continuate anche a bordo dell’elicottero che lo ha trasportato all’ospedale Regina Margherita di Torino. Purtroppo però, dopo la caduta e l'investimento il cuore del bimbo non è mai ripartito. È deceduto poco dopo l’arrivo in pronto soccorso.

Chi è bambino di 5 anni travolto da un trattore: la ricostruzione della vicenda

La tragedia si è consumata nel comune di Villar Pellice, in provincia di Torino, in un campo vicino la dimora del bambino dove si stava divertendo ad aiutare un cugino a raccogliere balle di fieno. 

Gli investigatori dell’Arma, subito accorsi sul luogo, stanno cercando, in queste ore, di accertare l'esatta dinamica dell’incidente e per prassi hanno sequestrato il mezzo agricolo.

Secondo una prima ricostruzione il piccolo si trovava sul trattore quando improvvisamente è caduto venendo travolto da una ruota del carrello.

Quando i soccorritori sono arrivati sul luogo dell’incidente il bambino era già in gravissime condizioni in arresto cardiaco. I medici hanno tentato disperatamente di rianimarlo sia prima del trasporto sia durante il viaggio in elicottero diretti all'ospedale.

I medici lo hanno intubato e tentato più volte il massaggio cardiaco anche con l’uso del defibrillatore, ma poco dopo l’arrivo in pronto soccorso il piccolo si è spento.

Le indagini e il cordoglio della comunità

Secondo i primi accertamenti, svolti dai carabinieri di Pinerolo, che dovranno ricostruire la dinamica della tragedia e stabilire eventuali responsabilità sembrerebbe che il cugino maggiorenne, che guidava il trattore fosse in possesso della regolare patente per la guida dei mezzi agricoli. Al momento non si esclude nessuna pista che possa spiegare cosa sia accaduto in quei pochi minuti e cosa abbia provocato il drammatico incidente.

La disgrazia ha scosso profondamente tutta la comunità locale, lasciando il Paese in un profondo stato di shock. Al momento, le autorità stanno indagando per chiarire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Per questo molto probabilmente nelle prossime ore verranno ascoltate tutte le testimonianze atte a capire cosa sia successo sul quel terreno questa mattina.

La giovanissima vita spezzata in modo così funesto, resterà indelebile nei cuori della famiglia e di tute le persone che lo conoscevano e che condividono il dolore per questa terribile perdita.

Purtroppo il caso del piccolo morto oggi travolto da un trattore non è l'unico. Poco meno di un mese fa la notizia di un altro episodio drammatico causato sempre da un trattore era costato la vita ad un bambino di 12 anni investito dal padre.

Stessa sorte anche a Porotto, in provincia di Ferrara, nel mese di giugno dove il piccolo Alessandro Bruttomesso di appena 8 anni stava giocando con la sua bicicletta nel terreno di un’azienda agricolo, quando improvvisamente è sopraggiunto il padre a bordo di un trattore travolgendo il figlio.

Le condizioni del piccolo si erano presentate gravi da subito e il piccolo era morto durante il trasporto in ambulanza.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE