22 Aug, 2024 - 15:46

Chi è Raffaella Poggioli, l'avvocatessa 54enne morta dopo un malore alla festa privata di Domenico Dolce

Chi è Raffaella Poggioli, l'avvocatessa 54enne morta dopo un malore alla festa privata di Domenico Dolce

Chi è Raffaella Poggioli? Tragedia durante un party privato organizzato a Palermo, a cui partecipava anche lo stilista Domenico Dolce. Una donna di 54 anni ha perso la vita a causa di un malore improvviso. La vittima è Raffaella Poggioli, di origini modenesi e di professione avvocato.

La tragedia si è consumata in pochi istanti e a nulla è valso il disperato tentativo dei soccorsi e la successiva corsa in ospedale. Raffaella Poggioli si è spenta così all’età di 54 anni lasciando il marito.

Chi è Raffaella Poggioli: la ricostruzione della tragedia

La terribile vicenda è accaduta nella serata di lunedì 19 agosto 2024. La donna si trovava in vacanza in terra siciliana e aveva deciso di partecipare in compagnia del marito ad un evento organizzato che vedeva la presenza anche del celebre stilista Domenico Dolce. Il party si stava tenendo all’interno di un prestigioso ristorante nella cittadina di Polizzi Generosa, nell’entroterra della regione e nella provincia di Palermo.

L’evento aveva richiamato un discreto numero di ospiti illustri, tra personaggi famosi dello spettacolo musicale e televisivo oltre che a rispettati elementi dell’imprenditoria modenese. Ad impreziosire ancor più la serata era stata l’esibizione canora del duo Paola e Chiara. La festa stava procedendo come previsto e gli ospiti si stavano godendo il divertimento tra risate e spensieratezza. Nulla avrebbe fatto immaginare che da lì a poco si sarebbe verificata una terribile disgrazia.

Raffaella Poggioli stava ballando con il coniuge quando all’improvviso è collassata a terra. Non erano ancora scoccate le 22:30 quando i presenti hanno subito allertato i soccorsi. In attesa dell’ambulanza, i primi ad intervenire sono stati i tre medici, i due operatori sanitari e l’infermiera presenti allo stesso evento. Hanno cercato di stabilizzare la donna, ma i parametri vitali facevano presagire al peggio.

È stato anche utilizzato il defibrillatore presente in piazza per le emergenze, ma la 54enne appariva ormai in gravi condizioni. La guardia medica ha pertanto provveduto a trasferire Raffaella Poggioli all’ospedale. Tuttavia la corsa è stata vana. L’équipe medica non ha potuto fare altro che constatare il decesso della donna, intorno alle ore 23:00.

La commozione di chi la conosceva

La terribile notizia ha gettato nello sconforto il marito e tutti i presenti alla festa. All’evento era invitato anche Gandolfo Librizzi, sindaco di Polizzi Generosa, che per primo ha contattato personalmente la guardia medica. Il primo cittadino ha spiegato come le operazioni di soccorso siano state tempestive e che il personale sanitario già presente in sala abbia fatto tutto il possibile per evitare la tragedia.

Il sindaco ha anche raccontato di come in quella serata tutti gli ospiti si stessero divertendo. Ha ricordato Raffaella Poggioli con il suo inconfondibile sorriso che la contraddistingueva. Sembrava molto rilassata e contenta di trascorrere quella serata in compagnia del marito e degli altri illustri ospiti. Nulla faceva trasparire che potesse essere colta da un malore fulminante.

La sua scomparsa così improvvisa è stato un vero shock per tutti i presenti, che inermi non hanno potuto fare altro che assistere agli ultimi istanti di vita della 54enne.

La notizia si è presto diffusa anche nella sua città di residenza, Modena. La donna è infatti una figura abbastanza nota, data la sua professione di avvocato. In molti hanno speso una parola in suo ricordo, oltre a stringersi nel profondo dolore della famiglia.

Raffaella Poggioli era molto stimata nell’ambiente legale, non solo per la sua impeccabile conoscenza del diritto civile e bancario ma anche per la sua professionalità e per il suo modo di porsi sempre solare. Chi la conosceva di persona la ricorda come una persona piena di vita e molto legata al suo lavoro. 

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE