Chi è Giuliano Bassi? Tragedia a Bobbio, piccolo comune nella provincia di Piacenza dove un uomo di 63 anni ha perso la vita, rimanendo folgorato, in seguito ad un incidente mentre era al lavoro all’interno di un casolare agricolo. Le forze dell’ordine stanno ancora indagando l’esatta dinamica della vicenda.
Nonostante i tempestivi soccorsi, Giuliano Bassi non ha avuto alcuna possibilità di salvezza. La sua improvvisa scomparsa ha sconvolto la comunità locale, soprattutto nell’ambito di chi lo conosceva personalmente.
L’incidente che ha portato al decesso di Giuliano Bassi è accaduto intorno alle ore 22:30 della serata di giovedì 22 agosto. Secondo la prima ricostruzione si tratterebbe di un terribile e accidentale avvenimento.
Il 63enne era impegnato in alcune lavorazioni all’interno di una stalla appartenente ad una tenuta agricola nei pressi di Cantone di Agazzano, a poca distanza dal più abitato comune di Bobbio.
Per la precisione, il casolare è collocato lungo la strada provinciale SP33, ovvero il collegamento principale che unisce le frazioni di Pianello e Agazzano. La vittima stava cercando di riparare un guasto all’impianto elettrico quando qualcosa è andato storto.
Il contatore continuava ad interrompere l’erogazione di energia e ciò non permetteva il regolare svolgimento delle attività nella tenuta.
È possibile che il guasto non riguardasse la centralina, bensì i cavi di collegamento che da questa raggiungevano la stalla in questione. Sembra che uno di essi non fosse opportunamente isolato.
Giuliano Bassi, probabilmente nel tentativo di riparare il malfunzionamento, è stato attraversato da una forte scossa elettrica. Ha immediatamente perso conoscenza ed è collassato su se stesso. La potenza della scossa è stata tale da provocargli un arresto cardiaco e conseguenti difficoltà respiratorie.
A confermare la dinamica sarebbe un amico e collega della vittima, che in quel momento si trovava nella stessa tenuta. È stata proprio questa persona a chiamare immediatamente i soccorsi. In pochi istanti sul luogo dell’incidente si sono precipitate un'ambulanza della Croce Rossa di Pianello e un'autoinfermieristica di Castel San Giovanni. I parametri del 63enne erano già abbastanza critici. Il personale sanitario ha iniziato le manovre di rianimazione, per riattivare le funzioni cardiache.
Poco dopo sono arrivati anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Castel San Giovanni, per mettere in sicurezza l'intera area ancora esposta al pericolo elettrico. Al loro seguito è sopraggiunta anche un’automedica da Piacenza.
I tentativi per salvare l’uomo sono proseguiti per vari minuti. Il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore non hanno però scongiurato il peggio. I sanitari si sono pertanto dovuti arrendere. Giuliano Bassi di fatto è morto sul colpo al contatto di quella terribile scossa elettrica.
Della vicenda sono pertanto state informate le autorità. I Carabinieri della stazione di Agazzano hanno provveduto a sequestrare la stalla, in modo da poter analizzare al meglio ogni elemento e accertare con più precisione la dinamica dell’incidente. In particolare si dovrà capire se l’uomo stesse adoperando ogni dispositivo di sicurezza e se l’impianto elettrico fosse a norma di legge.
Il magistrato di turno ha anche disposto il sequestro della salma. Nelle prossime ore sarà conferito l’incarico per eseguire l’autopsia. L’esame avrà lo scopo di ufficializzare formalmente le cause del decesso. Con ogni probabilità la vicenda sarà archiviata come un mero incidente, ma sarà comunque opportuno valutare se la tragedia potesse essere evitata.
La vittima potrebbe aver agito in maniera imprudente nel cercare di risolvere il malfunzionamento elettrico, ma, al tempo stesso, andranno analizzate le scarse condizioni di sicurezza dell’impianto.
La tragica ed improvvisa scomparsa di Giuliano Bassi ha sconvolto la comunità locale. La notizia si è presto diffusa sui social e in molti hanno manifestato lo stupore e il dolore per questo terribile avvenimento.