Chi è Alberto Battistini, il 22enne morto in un terribile incidente stradale, avvenuto all'alba di oggi, sabato 24 agosto 2024 sulle strade di Rimini.
Il ragazzo classe 2002 si trovava in via Monte Cieco, stava rincasando dopo una serata passata fuori quando improvvisamente è finito fuori strada per cause ancora ignote.
Sul sinistro indagano, in queste ore, le Forze dell’Ordine, così da comprendere per quali motivazioni il giovane abbia perso il controllo dell’auto finendo fuori strada e perdendo la vita.
Il sinistro è avvenuto oggi, all’alba del 24 agosto, intorno alle ore 5 del mattino quando il giovane, originario di Santarcangelo di Romagna, si trovava alla guida del proprio mezzo e stava percorrendo via Monte Cieco, una strada parallela alla superstrada che porta all'interno e che velocizza gli spostamenti. Il giovane infatti era di ritorno a casa.
All'improvviso, forse per un malore o un guasto o per via delle condizioni poco accettabili del manto stradale la vettura del 22enne ha perso aderenza uscendo di strada. Provocando così la morte del ragazzo.
Il mezzo, una BMW di grossa cilindrata, secondo le prime ricostruzioni effettuate dagli agenti che si occupano di far luce su quanto accaduto, sembrerebbe essere di proprietà di un’azienda di autonoleggio di San Marino.
Secondo quanto trapelato al momento e attualmente da accertare, la BMW guidata dal giovane avrebbe sbandato in prossimità di una curva e si sarebbe poi ribaltata su se stesso.
Subito sono scattati i soccorsi con l’intervento del 118. All’arrivo dei sanitari il giovane era in condizioni gravissime. I medici e i paramedici giunti sul luogo dell'incidente hanno tentato di tutto per rianimare il ragazzo, purtroppo senza riuscirci. Il giovane, a causa del forte impatto è andato in arresto cardiaco, morendo durante il trasporto in ospedale. Il decesso è stato ufficialmente dichiarato intorno alle ore 7 di questa mattina.
Sul luogo dell’incidente, sta attualmente lavorando la Polizia Locale di Rimini incaricata di scoprire cosa sia accaduto al giovane e cosa lo abbia portato ad uscire così violentemente di strada.
Per fortuna, nessun altro veicolo è rimasto coinvolto nell’impatto. La strada è stata chiusa per diverse ore a partire dalla mattina presto di oggi, per permettere i rilievi del caso.
Poco dopo il decesso la Polizia Mortuaria ha dato la triste notizie ai genitori di Alberto Battistini e fatta rientrare la salma presso l'obitorio dell'Ospedale Civile.
La Polizia Locale di Rimini sta attualmente conducendo un’indagine approfondita per ricostruire quanto avvenuto nei momenti precedenti all’incidente.
Sono sotto esame vari aspetti e al momento non si esclude nessuna pista. Gli inquirenti infatti potrebbero ricondurre l'incidente mortale alle condizioni stradali di quel tratto, alle possibili distrazioni del conducente o ad un'elevata velocità.
Gli agenti, inoltre, stanno anche interrogando eventuali testimoni e raccogliendo le immagini delle telecamere di sicurezza presenti nella zona. In questo modo potranno capire meglio cosa può essere successo al 22enne, in quel punto all'alba di oggi.
La triste notizia ha portato commozione e sconforto in tutta la comunità che si stringe alla famiglia di Alberto colpita da questa tremenda tragedia.
Le indagini non si limitano solo alla dinamica del sinistro, ma vogliono anche fare luce sull’incidentalità stradale in generale. Già in passato infatti, nella zona del confine con San Marino, si sono verificati incidenti gravi che con il tempo stanno aumentando. Per questo si richiede sempre più spesso maggiore attenzione e misure di sicurezza stradali più stringenti.