25 Aug, 2024 - 13:17

Chi è Lorenzo Papa, il 21enne morto in un incidente stradale sulla Monti Lepini tra Latina e Frosinone: fatale lo scontro frontale con un'altra auto

Chi è Lorenzo Papa, il 21enne morto in un incidente stradale sulla Monti Lepini tra Latina e Frosinone: fatale lo scontro frontale con un'altra auto

Chi è Lorenzo Papa? È drammatico il bilancio dell’incidente stradale avvenuto tra Latina e Frosinone poco prima dell’alba di oggi, domenica 25 agosto 2024. Un ragazzo ha perso la vita nel terribile schianto frontale tra una Peugeot e una Fiat Panda.

La vittima è stata identificata in Lorenzo Papa, giovane di soli 21 anni originario di Frosinone. Nell’incidente sono rimasti gravemente feriti anche il 20enne che era con lui a bordo della Peugeot e il conducente dell’utilitaria italiana, un ragazzo di 30 anni residente nel comune frusinate di Ceprano.

Le forze dell’ordine sono tuttora alle prese con la ricostruzione della dinamica dell’incidente, in modo da poter attribuire le eventuali responsabilità.

Chi è Lorenzo Papa: il terribile schianto

L’incidente si è verificato al chilometro 14 della strada statale SS156, anche chiamata via dei Monti Lepini, in prossimità del territorio del comune di Giuliano di Roma. Si tratta del principale collegamento tra la città di Latina e quella di Frosinone.

Tutte e tre le persone coinvolte sono legate a quest’ultima città. È facile dunque immaginare che stessero rientrando alle proprie abitazioni, dopo una serata di svago e divertimento.

Come i due veicoli siano entrati in collisione tra loro è ancora un mistero. La causa potrebbe essere da attribuire ad una manovra azzardata, ma non sono da escludere al momento le ipotesi di un malore alla guida o un colpo di sonno. L’alta velocità potrebbe, infine, aver rivestito un ruolo chiave nelle fatali conseguenze dell’impatto.

I due amici ventenni stavano viaggiando a bordo della Peugeot quando si sono schiantati frontalmente contro una Fiat Panda che sopraggiungeva in direzione opposta. La violenza dell’urto è stata tale da scaraventare la Fiat Panda contro il guardrail laterale e da lasciarla incastrata in posizione verticale, con le ruote posteriori sorrette solo dalla delimitazione stradale. La Peugeot ha terminato la sua corsa in posizione trasversale alla carreggiata, con la parte anteriore completamente distrutta.

Le operazioni di soccorso

Dalla richiesta di intervento, i soccorritori hanno impiegato solo pochi istanti per arrivare sul luogo esatto dell’incidente. I Vigili del Fuoco hanno dovuto lavorare duramente per estrarre i corpi delle persone coinvolte dalle lamiere accartocciate. Nel frattempo i Carabinieri hanno completamente interdetto alla circolazione il tratto di strada interessato, al fine di agevolare il personale sanitario e di svolgere le operazioni di rilievo del sinistro.

Fin da subito, hanno destato maggiore preoccupazioni le condizioni di Lorenzo Papa, la cui gravità ha indotto i soccorritori a richiedere l’arrivo di un’eliambulanza per accelerare il trasferimento all’ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone. Nonostante i disperati tentativi di salvargli la vita, l’équipe medica si è dovuta arrendere e alle 8:30 di questa mattina è stato dichiarato il suo decesso.

Alla stessa struttura ospedaliera è stato trasferito anche il 20enne che era sulla stessa automobile e amico della vittima. Il giovane ha subito gravi lesioni in conseguenza al terribile impatto e la sua prognosi rimane riservata.

Gravissime le condizioni anche del 30enne che era alla guida della Fiat Panda. Arrivato in prima battuta all’ ospedale di Frosinone, per lui è deciso il trasferimento in eliambulanza al Policlinico Gemelli di Roma.

Non si hanno al momento ulteriori informazioni sul quadro delle lesioni riportate né se sia ancora in pericolo di vita.

La commozione degli amici

Frosinone si è dunque svegliata con la dolorosa notizia della scomparsa di Lorenzo Papa. La tragedia si è presto diffusa in rete e ha raggiunto così anche gli amici e chi conosceva personalmente il ragazzo.

Molti cittadini della zona hanno espresso sui social l’incredulità per l’accaduto e si sono stretti nel dolore della famiglia, oltre a lanciare un messaggio di speranza per la sopravvivenza per le altre due persone coinvolte.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE