26 Aug, 2024 - 15:31

Chi è Bryan Carta, il 17enne morto in un incidente in moto a Solbiate Olona (Varese)

Chi è Bryan Carta, il 17enne morto in un incidente in moto a Solbiate Olona (Varese)

Chi è Bryan Carta? Aveva solo 17 anni il ragazzo che nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 agosto 2024 ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto a Solbiate Olona, in provincia di Varese. La vittima è stata subito identificata in Bryan Carta, giovanissimo residente nel vicino comune di Fagnano Olona.

A rimanere gravemente ferita nell’incidente anche una ragazzina di 16 anni, che viaggiava in sella ad una motocicletta insieme alla vittima. Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto. Sembra infatti che il giovanissimo guidatore abbia perso autonomamente il controllo del mezzo, uscendo fuori di strada.

La motocicletta sarebbe quindi schizzata contro un’impalcatura al margine della carreggiata. Un impatto terribile, nel quale il giovane Bryan Carta non ha avuto in alcun modo possibilità di salvarsi.

Chi è Bryan Carta: la dinamica dell’incidente

La tragedia è avvenuta a Solbiate Olona quando era da poco passata la mezzanotte tra domenica 25 e lunedì 26 agosto 2024. Bryan Carta e la ragazzina 16enne stavano viaggiando insieme in sella ad una motocicletta, probabilmente di ritorno a casa dopo una serata di svago.

I due stavano percorrendo via Cesare Battisti, quando arrivati all’altezza del civico 23 si sono schiantati fuori strada. In quel tratto approssimativamente rettilineo non pare ci fossero impedimenti alla visuale o ostacoli che abbiano provocato la perdita del controllo del mezzo.

Tuttavia la scarsa larghezza della carreggiata non ha dato modo ai due di non impattare contro l’impalcatura di un edificio. La velocità e forse la scarsa illuminazione notturna potrebbero aver giocato un ruolo chiave nella vicenda. Su di essa ora gli agenti della polizia stradale stanno cercando di chiarire gli ultimi elementi ancora incerti.

Lo schianto fuori strada è avvenuto con molta violenza. I due ragazzini sono stati disarcionati dal mezzo e proiettati con forza contro il ponteggio edile. Nell’impatto entrambi i caschi non avrebbero retto e si sarebbero sfilati senza proteggere a dovere la testa.

I soccorsi

Il frastuono dell’incidente ha allarmato i residenti della zona che hanno subito avvertito la gravità della situazione. Hanno pertanto richiesto l’intervento dei soccorritori del 118. Al loro arrivo le condizioni dei due giovani erano già molto gravi. In particolar modo quelle del 17enne risultavano ormai disperate.

Senza perdere tempo, i sanitari hanno caricato entrambi i feriti su due distinte ambulanze. Bryan è stato condotto a Busto Arsizio, mentre la 16enne all’ospedale Circolo di Varese.

Nel frattempo il personale dei Vigili del Fuoco ha provveduto a mettere in sicurezza l'intera area e a scongiurare il pericolo di crolli dall’impalcatura.

Nonostante tutti i tentativi messi in pratica per salvare il giovane Bryan, i medici si sono dovuti arrendere e dichiararne il decesso poco dopo il suo arrivo in ospedale.

Restano molto gravi le condizioni della ragazzina. È stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico e rimane tuttora ricoverata nel reparto di terapia intensiva. La prognosi è riservata ed è ancora in pericolo di vita. Le prossime ore saranno decisive per la sua sopravvivenza.

La commozione di tutta la città

Tutta la comunità di Fagnano Olona si è stretta nel dolore della famiglia per la perdita del giovane Bryan. Il ragazzo abitava qui, insieme ai genitori. Suo padre è infatti militare all’interno della Caserma NATO di Solbiate Olona. Bryan frequentava l’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto ArsizioEra un grande appassionato di motori e amava in particolar modo quella motocicletta su cui ha perso la vita.

La notizia si è presto diffusa anche sui canali social. Gli amici e i compagni di scuola sono caduti nella disperazione nel sapere che Bryan non era sopravvissuto.

Alla commozione e al dolore dei cittadini si è unito anche Marco Baroffio, il sindaco di Fagnano Olona, che ha espresso, a nome dell’intera amministrazione locale, tutta la vicinanza alla famiglia della vittima.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE