Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha spaventato per alcuni minuti gli abitanti del Crotonese. Il sisma è avvenuto oggi 27 agosto 2024 alle 14:47 e l'Ingv ha indicato che il suo epicentro si trovava nel Mar Ionio Settentrionale.
I Vigili del Fuoco hanno ricevuto diverse telefonate di cittadini allarmati, ma non ci sono danni a cose o a persone.
Momenti di tensione per gli abitanti della provincia del Crotonese, coinvolta nel primo pomeriggio di oggi 27 agosto 2024 da una scossa di terremoto. Di magnitudo 3.9, il suo epicentro è stato indicato nel Mar Ionio Settentrionale, di fronte alla costa calabrese e con una profondità di 35 chilometri.
L'Ingv ha segnalato suo suo account X che la prima scossa di terremoto è stata segnalata alle ore 14:47. Non è stata soltanto la Calabria, però, ad avvertire il sisma: segnalazioni sono giunte anche dalle zone del Salentino e del Tarantino e lungo la costa lucana in provincia di Matera.
Diversi cittadini hanno telefonato i Vigili del Fuoco segnalando che le scosse di terremoto avevano coinvolto anche le loro città. Cariati, Cirò Marina, Crotone e persino Taranto sono alcune delle zone in cui il sisma ha fatto sentire i suoi effetti: fortunatamente non si segnalano danni a cose o a persone, soltanto un grande spavento per gli abitanti del posto.
I Vigili del Fuoco hanno comunque iniziato una serie di verifiche, che termineranno probabilmente nel giro di pochi giorni. Al momento non si segnalano repliche o altre scosse.
Nella notte fra il 25 ed il 26 agosto c'era stato un terremoto in Emilia Romagna, con magnitudo 3.9.