Un'aggressione immotivata e senza senso ha colpito la città di Solopaca, in provincia di Benevento. Oggi 27 agosto 2024 i due cani di quartiere, Miguel e Sofia, sono stati trovati morti: sono stati uccisi a colpi di fucilate.
Gli autori del gesto non sono stati ancora identificati, mentre il parlamentare di AVS Francesco Emilio Borrelli ha chiesto che le autorità competenti si attivino al più presto: "Questa è stata una crudeltà raccapricciante contro due animali ben voluti".
Episodio sconvolgente quello accaduto in provincia di Benevento, a Solopaca. Oggi 27 agosto 2024 i due cani di quartiere, Miguel e Sofia, sono stati trovati morti: gli ignoti aggressori li hanno uccisi a colpi di fucilate. Il vile e brutale attacco probabilmente è avvenuto nella notte, ma non è stata ancora avviata un'indagine al riguardo: mancano quindi molti elementi in questa vicenda.
Miguel e Sofia erano due cani di quartiere, cioè erano parzialmente randagi: vivevamo per strada, ma passanti e commercianti del posto gli davano da mangiare e li accudivano alla bisogna. A quanto risulta, i due cani non avevano mai infastidito né attaccato nessuno.
La notizia ha amareggiato profondamente gli abitanti di Solopaca, anche in considerazione della brutalità dell'attacco. Come accennato, al momento gli autori (o l'autore) non sono stati ancora identificati.
Su quest'ignobile ed insensata aggressione si è espresso anche Francesco Emilio Borrelli, parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra, che nel corso degli anni ha sempre chiesto più attenzione ed un maggior rispetto delle leggi contro le violenze sugli animali.
Proprio in Campania negli ultimi mesi c'è stato un aumento di questi fenomeni: agli inizi di questo maggio una cagnolina era stata scuoiata viva a Poggioreale. Oggi come allora, Borrelli ha auspicato una veloce risoluzione della vicenda, chiedendo alle autorità competenti di intervenire ed assicurare alla giustizia i responsabili.
Come detto in precedenza, gli abitanti di Solopaca hanno appreso sgomenti la notizia, considerato che Miguel e Sofia erano due cani che non avevano mai dato problemi ed erano in qualche modo "controllati" dagli stessi abitanti del posto. Il parlamentare di AVS ha poi aggiunto: