Chi è Umberto Maura, il 74enne morto in un drammatico incidente stradale avvenuto nel comune di Ceccano, in provincia di Frosinone.
Al momento le cause di quanto accaduto non sono ancora chiare. Il sinistro è avvenuto nella serata di ieri, intorno alle ore 19 di sabato 31 agosto 2024 e dopo l’impatto è scattato subito l’allarme ai soccorsi che hanno trasportato l’uomo con l'ambulanza in ospedale dove purtroppo è morto poco dopo.
Secondo le informazioni apprese fino a questo momento Umberto prima di provocare il terribile incidente in cui ha perso la vita si trovava alla guida della sua auto e stava percorrendo via Giacomo Matteotti non lontano dalla caserma dei Carabinieri. Per fortuna in quel momento la strada non era percorsa da automobilisti e pedoni evitando così un bilancio ben più grave.
Per cause ancora non note e in corso d'accertamento, la macchina avrebbe sbandato finendo contro un cordolo in cemento colpendo prima alcuni dissuasori, all'altezza dell'incrocio con via Giovanni Falcone. L'impatto è stato talmente violento da non lasciare scampo all'uomo di 74 anni proveniente da Giuliano di Roma.
Il tremendo impatto è avvenuto davanti agli occhi degli automobilisti di passaggio in quel momento sulla stessa strada, che si sono fermati a prestare soccorso al conducente e hanno dato l'allarme, chiamando il Numero Unico delle Emergenze 112 chiedendo l'intervento urgente dell'ambulanza.
Sul posto, ricevuta la chiamata, sono giunti i paramedici, che hanno praticato il massaggio cardiocircolatorio all'uomo tentando di tutto per salvargli la vita. Una volta stabilizzato lo hanno messo sull'ambulanza, per trasportarlo all'ospedale Fabrizio Spaziani, ma poco dopo il suo arrivo nella struttura ospedaliera il suo cuore ha cessato di battere.
Presenti sul luogo del sinistro per i rilievi scientifici i carabinieri di competenza territoriale, che hanno svolto gli accertamenti del caso. Toccherà a loro indagare per ricostruire la dinamica esatta dell'accaduto. Al momento l'ipotesi più accreditata è quella che l'uomo sia stato colto da un malore improvviso e che si tratterebbe di un incidente autonomo, senza quindi, che altri veicoli siano stati coinvolti.
Dagli accertamenti dei carabinieri e quelli dei sanitari, a causare l'incidente sembrerebbe essere stato un malore improvviso che non ha lasciato scampo a Umberto nonostante tutti i tentativi dei medici che non hanno potuto fare nulla per salvargli la vita.
Forti le ripercussioni per il traffico nell’ora di punta, nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi per sgomberare la strada e mettere in sicurezza la zona.
L'incidente di oggi, costato la vita Umberto Maura non è l'unico avvenuto per le strade del Lazio nelle ultime ore. L'altro grave sinistro è stato registrato a Fiuggi precisamente sulla via Anticolana. Qui un automobilista ha perso il controllo della vettura su cui stava viaggiando, ribaltandosi su un terreno che costeggia la Regionale.
Il personale sanitario del 118, di fronte alla gravità delle ferite, ha fatto intervenire anche un elicottero per trasferire nella Capitale il paziente. Al momento non si hanno ulteriori dettagli sulle generalità del malcapitato e la prognosi rimane riservata.
La Polizia di Stato del commissariato di zona sta svolgendo tutti i rilievi di rito per ricostruire l'esatta dinamica dell’incidente.
Pericolo scampato invece per due automobilisti che, prima delle ore 20.00 di ieri, si sono scontrati ad Atina, a pochi chilometri dall’uscita della Sora-Cassino. Le due auto sono rimaste coinvolte in un tamponamento per fortuna senza nessun ferito.
Molto probabilmente, a causa della violenta ondata di maltempo che si stava abbattendo in quelle ore sulla zona, la visibilità appariva scarsa e il manto stradale pericoloso. Tutto ciò ha reso l'incidente inevitabile comportando alcuni danni alle vetture ma, fortunatamente, nessun ferito.