Con la fine del mercato tutelato, ci siamo ritrovati a dover scegliere l’offerta luce e gas migliore e orientarsi nel vastissimo mercato non è sempre facile: in soccorso arriva il Portale Offerte.
Come scegliere la migliore offerta attualmente disponibile non è semplicissimo e in pochi, molto probabilmente, conoscono uno strumento pubblico, ma soprattutto gratuito, in grado di agevolare nella complessa fase di ricerca.
Accedere e utilizzare il Portale Offerte è molto semplice e, nel testo, spiegheremo passo passo e alla portata di tutti come funziona e come scoprire tutti i dettagli, dai servizi alla spesa complessiva.
Quanti, durante gli ultimi mesi, si sono chiesti come scegliere l’offerta migliore per risparmiare sulle bollette di luce e gas. Probabilmente più di quanti si vorrebbe ammettere. La soluzione non va ricercata tanto nel telemarketing, quanto più nell’utilizzo di sistemi più semplici e anche sicuri, considerando le numerose truffe telefoniche.
Per confrontare le offerte e scegliere quella che più si confà alle proprie esigenze, esiste il Portale Offerte. Si tratta, come spiegheremo meglio in seguito, di un portale pubblico gratuito dove tutti hanno la possibilità di scegliere, in modo immediato e senza rischi, le offerte di luce e gas disponibili sul mercato.
Il Portale Offerte, infatti, mette a disposizione un motore di ricerca molto semplice e intuitivo, capace di fornire informazioni sulle offerte disponibili per aiutare gli utenti a scegliere la migliore, in base alle necessità di ognuno.
Il Portale Offerte è un sito web pubblico e gratuito gestito da Acquirente Unico, una società controllata dal Ministero dell’Economia, in base alle disposizioni dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). Si tratta, al momento, dell’unico comparatore terzo disponibile per i cittadini.
Come funziona? Il sistema riconosce già le caratteristiche dell’utente, in quanto va a recuperare automaticamente le bollette di luce e gas a lui intestate, risalendo agli operatori.
All’utente verrà richiesto di selezione la fornitura che si vuole confrontare e una volta indicati i dati si deve inserire il CAP oppure il nome del Comune di residenza.
Qualora l’utente abbia ricevuto un’offerta, sul Portale è possibile inserire il suo codice per confrontarla con tutte le altre attualmente disponibili sul mercato. Prima di tutto, però, si devono inserire alcuni parametri:
Successivamente, verrà chiesto all’utente di indicare il livello di consumi, ma con alcuni distinguo. Nel caso della fornitura di energia elettrica, si deve indicare se si preferisce un’offerta con prezzo per fasce o monorario. Inoltre, si deve anche indicare se si è interessati alla fornitura di energia green.
Quando, invece, si seleziona il gas, si deve specificare per cosa il cittadino andrà a utilizzare la fornitura e la classe energetica del contatore.
Solo una volta completati tutti i campi, il Portale metterà a disposizione tutte le offerte presenti sul mercato, in base alle caratteristiche dell’utente.
Fin qui tutto chiaro, ma come si accede al portale? L’accesso è sicuramente la parte più semplice di tutta la procedura.
Si deve essere in possesso dello Spid o della Cie. Si deve cliccare sul pulsante Accedi e scegliere con quale dei due metodi autenticarsi. Effettuata la scelta, l’utente non deve far altro che inserire le credenziali oppure inquadrare il QR code del proprio smartphone (per gli utenti più tecnologici).
Una volta completata questa brevissima procedura, l’utente noterà (sicuramente) come il Portale Offerte abbia già riconosciuto l’utente. Come abbiamo già spiegato, infatti, il Portale recupera subito le bollette di luce e gas intestate a lui, risalendo ai rispettivi operatori.