Guerra e amore vanno sempre d'accordo quando si tratta di cinema e lo spettatore si strugge, si appassiona davanti ad una storia che ha tanto da raccontare. Ci si prepara al secondo film della regista italiana Maura Delpero, che per questa edizione del festival di Venezia 2024 presenta il suo "Vermiglio". Quando esce nelle sale cinematografiche?
Al Lido è arrivato Vermiglio, il secondo film di Maura Delpero che vedremo in uscita nelle sale italiane alla fine di settembre 2024: è in gara all'ottantunesima edizione del festival.
Vermiglio è ambientato nel 1944, siamo verso la fine della Seconda guerra mondiale. Al centro della storia vediamo una famiglia che accoglie un soldato rifugiato, Pietro, di ritorno dalla guerra con un commilitone ferito.
Mentre il resto del mondo festeggia la pace, la tranquillità si spezza. Il fatto che ci sia Pietro, un siciliano considerato "straniero" nel piccolo villaggio sulle montagne, scatena una serie di eventi carichi di dramma. L'amore tra lui e Lucia, ovvero la figlia del maestro del villaggio, mette in moto dinamiche sconvolgenti.
La regia di Vermiglio è firmata da Delpero, già conosciuta per Maternal. Il cast vede protagonisti Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico e Sara Serraiocco. Martina Scrinzi debutta nel ruolo di Lucia, mentre a completare il team c'è Roberta Rovelli.
Tra le attrici italiane protagoniste di questa edizione del festival, c'è stata sicuramente Miriam Leone.