Unica e inimitabile arriva al Lido anche lei. L'attrice Tilda Swinton, un simbolo del cinema internazionale. Si presenta oggi, 2 settembre 2024, il film The Room Next Door (la stanza accanto), diretto da Pedro Almodóvar.
Si tratta del primo film del regista spagnolo girato interamente in inglese: vede il suo sfondo a New York e già sta conquistando la critica alla Mostra del Cinema per i suoi temi delicati.
E' solo l'ultimo, questo, nel lungo elenco della filmografia di Swinton, l'attrice che, a 63 anni, non smette di far provare grandi emozioni ai suoi spettatori in sala. Scegliere solo cinque dei suoi successi migliori dopo tanti anni di carriera è stata una vera impresa...
Sono tantissimi i ruoli momorabili di Tilda Swinton. E se dovessimo consigliarne cinque?
Un solo e memorabile Oscar per lei: lo vince nel 2008 come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Michael Clayton. Sempre per lo stesso film, ha conquistato anche un BAFTA.
Tra gli altri premi internazionali, consideriamo che già nel 1991, Swinton aveva vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia per la sua interpretazione in Edoardo II. Anni dopo, nel 2020, Venezia le consegnato il Leone d'oro alla carriera.
In Italia nel 1993 ha vinto il David di Donatello come miglior attrice straniera per Orlando, un film che l'ha veramente consacrata a livello mondiale.