03 Sep, 2024 - 12:53

Quando esce "Bestiari, Erbari, Lapidari" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti? Trama e durata del film al Festival di Venezia 2024

Quando esce "Bestiari, Erbari, Lapidari" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti? Trama e durata del film al Festival di Venezia 2024

Continuano le soprese e le grandi emozioni al Festival del cinema di Venezia 2024. Sarà presentato Fuori Concorso alla kermesse il film documentario diretto da Massimo D'Anolfi e Martina Parenti: quando esce "Bestiari, Erbari, Lapidari"? Scopriamo tutti i dettagli sulla trama e la durata della pellicola.

Quando esce "Bestiari, Erbari, Lapidari" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti?

I documentaristi Massimo D'Anolfi e Martina Parenti arrivano al Festival del cinema di Venezia 2024 per presentare Fuori Concorso il loro nuovo progetto, che sarà presto distribuito nelle sale cinematografiche italiane grazie a Luce Cinecittà.

Erano già stati alla Mostra in passato nel 2016 con Spira Mirabilis in Concorso Ufficiale, nel 2018 con il cortometraggio Blu e poi nel 2020, con Guerra e pace in Concorso Orizzonti. La produzione è stata affidata a Montmorency Film in collaborazione con Rai Cinema e LomotionSRF Schweizer Radio Und Fernsehen / SRG SSR e con il supporto di MIC.

Ma quando esce "Bestiari, Erbari, Lapidari"? La data da segnare sul calendario è il prossimo 5 ottobre 2024. I due registi, nel presentare la loro opera, avevano dichiarato:

virgolette
Crediamo che il nostro compito sia quello di ‘re-inventare’ una visione e una rappresentazione del reale e cercare di instaurare relazioni vitali fra gli elementi che compongono le inquadrature dell’opera. Così facendo, non cerchiamo il ‘reale’, ma la rappresentatività del reale e l’occasione per raccogliere i racconti, le storie, le riflessioni su noi umani. A ogni spettatore il compito di arricchire il film con il proprio bagaglio di esperienze, interessi, letture o visioni cinematografiche.

Trama, durata e trailer del film documentario

Il documentario "Bestiari, Lapidari, Erbari" si presenta come una sorta di racconto enciclopedico, dove la narrazione è suddivisa in tre atti. Ciascuna parte riguarda un soggetto specifico: gli animali, le piante e le pietre. Un film dedicato alla scoperta della bellezza della natura, che ha catturato lo sguardo curioso dei due registi dell'opera.

Massimo D'Anolfi e Martina Parenti sono rimasti colpiti dalle immagini di una spedizione al Polo Sud, filmate da Roald Amundsen nel 1910-1912, che aveva raggiunto quei luoghi remoti grazie ad un'imbarcazione di legno passata alla storia, il Fram.

Il documentario terrà gli occhi degli spettatori incollati al grande schermo per una durata di 205 minuti. Ecco il trailer disponibile su Youtube:

Tra i film presentati all'81esima edizione del Festival di Venezia non perdere tutti i dettagli su "Maria", il biopic sulla divina Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE