05 Sep, 2024 - 01:20

Temptation Island 2024, bufera su Alfonso e Federica: lei aveva 12 anni quando si sono fidanzati e da sola non può fare niente

Temptation Island 2024, bufera su Alfonso e Federica: lei aveva 12 anni quando si sono fidanzati e da sola non può fare niente

A Temptation Island arrivano le coppie più assurde, si sa, non sarebbe un reality se questa non fosse una costante. E se per l'edizione di luglio tante combinazioni, come quella tra lo scatenato Tony di 41 anni e la dolce Jenny di 26, hanno fatto storcere il naso a tanti utenti, per settembre ancora una volta sul web si torna a parlare non solo di età, ma anche e soprattutto di mancanze di libertà delle donne nella vita di coppia. La pioggia di polemiche cade tutta su Alfonso e Federica. Ma lei aveva solo 12 anni quando si è fidanzata con il ragazzo? I social sono impazziti di polemiche.

Temptation Island 2024 arriva a settembre: il rapporto tossico di Alfonso e Federica

Mai come quest'anno si è parlato di patriarcato, eppure, la tv continua a lanciare, mostrare esempi di ragazze completamente in balia delle loro relazioni, intrappolate dalle decisioni del partner.

Sono sempre di più le donne che si presentano al seguitissimo reality condotto da Filippo Bisciglia lamentando mancanza di libertà nella loro vita di coppia. E chi impedisce loro di uscire, passare tempo con le amiche, o vestire gli abiti che preferiscono indossare dal loro guardaroba? Gli uomini. E' questo il caso di Federica che, fidanzata da otto anni con Alfonso, dichiara nel video di presentazione:

virgolette
Scrivo io al programma perché non ho fatto tante cose, dal momento che lui non me le permette. Ad esempio: mangiare una pizza con le amiche, mangiare un gelato.... andare a ballare è una cosa impossibile, lo stesso vale per una vacanza: per me sono cose mai fatte, se non con lui.

Alfonso, dal suo canto, accetta, dice di essere consapevole della sua gelosia, ma dichiara anche:

virgolette
Non penso di sbagliare.

Parole che già suonano agghiaccianti così e che risultano ancora più pesanti per il pubblico che, visionando la clip, si accorge presto di un dettaglio ed effettua un banale calcolo matematico: la concorrente dichiara di avere vent'anni, di vivere con il fidanzato da un anno e di frequentarlo da otto. Significa che lei aveva solo dodici anni quando si sono messi insieme! E da qui, apriti cielo...

La bufera di polemiche sull'età: lei aveva 12 anni quando si sono fidanzati...

"A 12 anni quando si sono fidanzati non le permetteva di giocare con Barbie se c'era Ken?" E' una delle prime frasi che si legge tra i commenti della clip lanciata dal programma su Instagram. E si aggiungono altre polemiche, altre parole dell'utenza come: "Aspetta, ho realizzato solo adesso! Si sono fidanzati quando lei aveva 12 anni, io a quell’età catturavo mew e mewtwo!"

E spicca tra i tanti, il commento di Alessandro Rosica, investigatore social, che aspramente critica proprio la scelta della produzione:

virgolette
Ci vorrebbe buon senso e pulizia. Prima coppie fake, ora una sorta di coppia malata. Aveva 12 anni quando si sono fidanzati. Ma state capendo che mandate messaggi malati?

Insomma, si parla di una coppia con problematiche ben più gravi, apparentemente, da quelle presentate da Martina con Raul, per l'edizione di luglio, dove l'ex fidanzata lamentava la soffocante gelosia del partner.

A dodici anni non si è nemmeno completamente adolescenti! E' chiaro che quando si formano coppie di giovanissimi, può esserci una tendenza a sviluppare dinamiche alienanti, dove l'altro diventa "l'unico piccolo universo" possibile.

La situazione diventa ancora più delicata quando il legame si forma in età così precoce, come in questo caso, a 12 anni. Da così giovani è ovvio che non si sono ancora sviluppati gli strumenti emotivi per affrontare le complessità, le problematiche, di una relazione. Scrive bene un utente, ancora, sotto al post:

virgolette
20 anni fidanzata da 8 … ma tu cosa conosci della vita? Cosa hai vissuto? Oltre lui con chi ti sei relazionata … ma perché non vi godete la vita??

Non si può a questo punto non aprire un bel dibattito: da un lato, Temptation, in quanto reality, è un esperimento sociale utile per far emergere e discutere di relazioni così perché, che lo si voglia accettare o meno, esistono.

Dall'altro, in tanti stanno criticando la spettacolarizzazione di una relazione tossica, dove la carta dell'età gioca il suo ruolo fondamentale.

E' giusto mostrare? O è un modo per sensibilizzare, come ci spiegava in un'intervista l'ex concorrente del programma Manila Nazzaro? La questione resta aperta.

Il 2 settembre hanno presentato la coppia di Fabio e Sara.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE