Gli appassionati dovranno attendere ormai solo una manciata di giorni prima dell’apertura a Parma del Salone del Camper 2024.
Un appuntamento molto atteso non solo dagli esperti del mondo del turismo ma anche da semplici curiosi in cerca di nuove avventure.
Il Salone del Camper giunge quest’anno alla sua 15esima riproposizione e mira a superare il record di presenze registrato nella passata edizione. Organizzato in collaborazione con APC Associazioni Produttori Camper, questa manifestazione assume un prestigioso rilievo non solo nazionale ma anche europeo, classificandosi infatti al secondo posto tra i maggiori eventi di settore del Vecchio Continente.
D’altronde il turismo riveste un ruolo molto importante nell’economia italiana e ogni anno raggiunge numeri molto importanti nel nostro territorio. Le statistiche hanno poi evidenziato come il 2024 sia un anno di netta ripresa, dopo il significativo calo delle passate stagioni.
La 15esima edizione del Salone del Camper sarà ospitata presso gli spazi espositivi delle Fiere di Parma, a circa 5 chilometri a nord del centro della città emiliana.
La manifestazione partirà sabato 14 settembre e si protrarrà per una settimana. La giornata conclusiva è infatti segnata per domenica 22 settembre 2024.
L’accesso al pubblico sarà consentito dalle ore 9.30 alle 18:00, indistintamente per ogni giorno del festival. In occasione della giornata di inaugurazione, saranno presenti anche il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e la Ministra del Turismo Daniela Santanchè.
Negli anni questa rassegna ha consolidato il suo impatto sul pubblico. Il Salone del Camper di Parma è infatti diventato un punto di riferimento per presentare le nuove tendenze di mercato, mostrare le innovazioni più moderne e incontrare faccia a faccia i rappresentanti delle aziende leader del settore.
L’edizione del 2023 aveva fatto registrare numeri da record. Oltre 100 mila i visitatori che complessivamente avevano affollato i 5 padiglioni dedicati alla rassegna. Quest’anno l’obiettivo è confermare la straordinaria risposta del pubblico. Nei 110 mila metri quadrati di superficie troveremo oltre 300 espositori e più di 50 tra i più famosi marchi di camper e di turismo en plein air. Spazio anche ai produttori di componenti e accessori per il campeggio.
Nella sezione Percorsi & Mete, i visitatori potranno lasciarsi consigliare sulle principali destinazioni turistiche da raggiungere in camper. Una linea editoriale proporrà poi diversi suggerimenti a chi si approccia a questo tipo di vacanza per la prima volta.
Il ticket di accesso al Salone del Camper è in vendita esclusivamente online, collegandosi al portale https://www.mailticket.it/.
La biglietteria presente sul posto infatti sarà unicamente dedicata ad assistere persone con disabilità, a fornire gli accrediti stampa e gestire i gruppi appartenenti ad associazioni turistiche quali il Touring Club e i tesserati APC.
Il biglietto consente l’ingresso giornaliero per la data scelta. Il ticket intero comprende tutti i visitatori che abbiano almeno 12 anni di età. La tariffa è di 10,00 euro a persona per i giorni dal lunedì al venerdì, e 12,00 euro per sabato e domenica. Chi volesse può optare per l’abbonamento sabato e domenica che consente l’accesso ad entrambi i giorni del weekend a fronte di un corrispettivo totale di 20,00 euro.
I bambini nella fascia di età dai 6 ai 12 anni non compiuti hanno diritto alla tariffa ridotta pari a 5 euro a persona. I portatori di almeno il 74% di disabilità e i bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente.
L’organizzatore non ammette in nessun caso la modifica o il rimborso del titolo di accesso, ma lo stesso può essere ceduto a terzi applicando il cambio nominativo.
L’area Fiere di Parma è facilmente raggiungibile in pochi minuti sia dal centro città che dall’autostrada A1.
Le diverse ampie zone di sosta sono pronte ad accogliere migliaia di veicoli privati senza alcuna difficoltà. Le piazzole sono predisposte anche per sostare con il proprio camper, già dalla giornata di venerdì 13 settembre. Il costo del parcheggio non varia se si tratta di un camper o di un’automobile e ammonta a 10 euro al giorno.