Gli anni di piombo proiettati a Venezia, al Lido più importante del mondo del cinema. Francesca Comencini presenta al Festival 2024 il suo nuovo film "Il tempo che ci vuole", con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano. Scopriamo insieme la storia coinvolgente raccontata dalla regista per questa magica occasione, in cui il film verrà mostrato in anteprima (e fuori concorso) alla Laguna.
Centodieci minuti di dramma. Il pubblico si sta già preparando a vedere una storia commovente, che cattura gli occhi e ci riporta indietro, negli anni Settanta.
Il tempo che ci vuole esce al cinema il 26 settembre 2024.
La trama è quanto di più vero potesse esistere. Francesca Comencini, infatti, ha girato un film autobiografico, intimo, uno spaccato di vita sui momenti importanti vissuti con suo papà, il regista Luigi. Nel commento rilasciato per l'edizione di Venezia 81, tra le note della regia si legge:
E proprio padre e figlia sono gli eterni protagonisti della pellicola. I due hanno un'evidente passione in comune: il cinema, sui cui ruota buona parte della narrazione. Hanno preso scelte diverse, sono differenti nei modi di vivere, di fare, di scegliere, eppure, quella passione rimane costante.
Siamo in un periodo storico di cambiamenti, burrasche, battaglie: sono gli anni di piombo e, oltre alle rivolte a livello sociale, assistiamo alle stragi che hanno colorato la nostra storia di sangue. E proprio qui, inizia a diffondersi l'eroina, la sostanza che stravolge, e allo stesso tempo uccide, diverse generazioni e tocca da vicino la storia della nostra protagonista.
Per il cast del film Il tempo che ci vuole, recitano Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano (che interpreta la parte della protagonista: l'abbiamo già vista nel film di Paola Cortellesi C'è ancora domani, in cui interpretava Marcella, la figlia di Delia) e Anna Mangiocavallo.
A stupire i fan quest'anno al festival di Venezia c'è stato l'ingresso di Lady Gaga.