Il 2024 tennistico inizia a volgere alla conclusione e Novak Djokovic trema: rischia di non partecipare alle Nitto ATP Finals. Il campione serbo ha vissuto un anno particolarmente complicato che potrebbe impedirgli di giocare il torneo in cui si sfideranno i migliori otto tennisti del circuito ATP. Il ventiquattro volte vincitore Slam è anche il campione in carica, avendo vinto l'edizione 2023 che per lui rappresentava la sedicesima partecipazione. Ma perché Novak Djokovic rischia di non partecipare alle Nitto ATP Finals che si giocheranno a Torino al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 17 novembre 2024?
Il 2024 è stato un anno particolarmente complicato per Novak Djokovic. Lo scorso agosto il serbo ha coronato il sogno di una carriera, vincere la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici. La vittoria nella finale di Parigi 2024 contro Carlos Alcaraz è, a oggi, l'unica nell'anno solare. Nel circuito ATP, infatti, il serbo non è riuscito a conquistare nessun trofeo. La partecipazione ai tornei è diminuita, è vero, ma l'ex numero uno al mondo ha faticato tanto anche nelle prove del Grande Slam. Semifinale agli Australian Open, forfait alla vigilia dei quarti di finale al Roland Garros, finale persa contro Carlos Alcaraz a Wimbledon ed eliminazione al terzo turno degli US Open per mano di Popyrin: il 24 volte vincitore Slam aveva abituato a ben altro.
Il primo campanello d'allarme è stato il sorpasso nella classifica ATP. Jannik Sinner ha conquistato il primo posto e ora viaggia spedito verso la chiusura del primo anno in testa al ranking. Per il serbo, però, i problemi non sono finiti. Il numero due al mondo rischia di non giocare le Nitto ATP Finals. Perchè? Nella Race annuale, infatti, Novak Djokovic è scivolato al nono posto. Per poter accedere al "Torneo degli 8 Maestri" sarà necessario recuperare almeno una posizione. Per il momento, però, il serbo sarebbe tagliato fuori. Un problema notevole per Novak Djokovic, che è il campione in carica e ha vinto la competizione per ben sette volte in carriera, più di chiunque altro.
Dal 10 al 17 novembre 2024 andrà in scena la cinquantacinquesima edizione delle Nitto ATP Finals. A Torino si sfideranno i migliori otto tennisti al mondo. Il campione in carica è Novak Djokovic, che ha battuto Jannik Sinner nella finale dello scorso anno giocata al Pala Alpitour. Per l'edizione 2024 sono già tre i tennisti qualificati. Ci sarà il numero uno al mondo. L'italiano è certo da settimane della partecipazione, forte dei quasi 10.000 punti nella Race annuale (basterà una vittoria per superarli). Nelle ultime settimane, poi, si sono uniti anche Alexander Zverev e Carlos Alcaraz.
Per partecipare alle Nitto ATP Finals, in questo momento, servono 5780 punti. Daniil Medvedev è molto vicino a raggiungerli. Dopo il russo, c'è Casper Ruud. Per gli ultimi tre posti, invece, sarà bagarre tra diversi tennisti. Dai 3480 punti di Andrey Rublev ai 2725 di Stefanos Tsitsipas, sono sette cinque tennisti ancora in corsa (Taylor Fritz, Alex De Minaur, Novak Djokovic, Grigor Dimitrov, Tommy Paul). I prossimi tornei saranno decisivi per definire il tabellone delle Nitto ATP Finals.