Dopo aver battuto Daniil Medvedev, Jannik Sinner torna in campo contro Jack Draper nella semifinale degli US Open 2024: ma chi ha vinto l'incontro? Il numero uno al mondo va a caccia della seconda finale Slam in carriera in cui sfiderà il vincente dell'altra semifinale tutta statunitense tra Taylor Fritz e Frances Tiafoe. Nonostante sia favorito sulla carta, Jannik Sinner sfida un Jack Draper che sta vivendo un ottimo periodo di forma, non avendo concesso neanche un set agli avversari in questo US Open 2024: ma chi ha vinto la semifinale e ha staccato il pass per la finale?
A trionfare è Jannik Sinner. L'italiano si impone in tre set, con il punteggio di 7-5, 7-6 (7-3), 6-2 dopo poco più di tre ore di gioco. Prima finale agli US Open e seconda Slam in carriera dopo quella degli Australian Open.
Superato lo scoglio Daniil Medvedev, Jannik Sinner scende in campo sull'Arthur Ashe per la prima semifinale della carriera agli US Open. Dall'altro lato della rete il collega e amico Jack Draper, per la prima volta nel penultimo atto di uno Slam. Le temperature elevate e la tanta umidità condizionano entrambi i tennisti. A farne maggiormente le spese è il britannico, che deve fare i conti con qualche problema fisico di troppo. Il primo set parte proprio con Draper al servizio che porta a casa il punto dello 0-1. Arriva subito la reazione di Sinner, che pareggia i conti. Nei quattro game seguenti non si gioca, con il tennista al servizio impeccabile fino al 3-3. Poi nel settimo gioco arriva la prima palla break. Sinner riesce così a rubare il servizio e portarsi sul 4-3. Jack Draper gioca un game impeccabile in risposta. Sale sullo 0:40, costruendosi tre palle break. Sfrutta l'ultima per l'immediato controbreak. L'equilibrio ritrovato si rompe nell'undicesimo gioco. Alla terza palla break a disposizione, Sinner riesce a rubare di nuovo il servizio salendo 6-5. Poi arriva la chiusura per 7-5 dopo cinquantasette minuti di gioco.
Il secondo set si apre con Draper che concede subito, ma annulla due palle break. Il britannico così sale sullo 0-1. Sinner concede una palla break, ma riesce poi a salire sull'1-1. Nei due turni successivi, l'italiano ha una doppia possibilità di rubare il servizio, ma in entrambi i casi Draper annulla. Nel settimo gioco problemi al polso per il numero uno al mondo, che è costretto a chiedere l'intervento del fisioterapista. Senza nuove possibilità di break, si arriva al tie-break. Jannik Sinner è impeccabile e chiude 7-6 (7-3) dopo un'ora e ventinove minuti di gioco.
Sinner parte bene nel terzo set, portandosi subito sull'1-0. Poi prima palla break del set che viene annullata da Draper per l'1-1. L'equilibrio si rompe nel sesto gioco. L'italiano riesce a portarsi sul 40:30 con un palla break a favore. Ruba così il servizio a Draper e si porta sul 4-2, poi consolida alla battuta. Sul primo match point a disposizione, Jannik Sinner chiude 6-2.
Jannik Sinner diventa il primo azzurro a raggiungere la finale agli US Open. Ora il numero uno al mondo aspetta di conoscere il prossimo avversario, che uscirà dalla sfida tra Frances Tiafoe e Taylor Fritz. Per lui la possibilità di portare a casa il secondo titolo Slam della carriera.