Manca sempre meno all'inizio della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino 2024, in provincia di Viterbo che solitamente si svolge il primo, secondo e terzo weekend di ottobre.
Questa festa ha radici molto antiche viene istituita infatti per la prima volta alla fine del XV secolo per ricordare i tragici fatti accaduti nel 1489, fu sospesa poi nel 1870 e prima della Seconda Guerra Mondiale.
Venne ripristinata ufficialmente solo nel 1968 dall'Associazione Pro Soriano e oggi è una delle manifestazioni storico-rievocative più prestigiose di tutto il Lazio e del centro Italia.
Ad oggi la festa è organizzata dall'Ente Sagra delle Castagne, un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1997 che si occupa di dare vita a una festa vera e propria.
Nel 2019 la sagra viene iscritta nell'albo delle rievocazioni storiche della regione, cominciando a far parte dell'Associazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio. Di conseguenza viene inserita nello statuto comunale di Soriano nel Cimino come importante manifestazione storico-culturale ricevendo, nel tempo anche numerosi riconoscimenti, tra cui la "Medaglia del Presidente della Repubblica" nel 2013.
Riguardo la notorietà della Sagra, il presidente dell'Ente Sagra delle Castagne, Antonio Tempesta, ha sottolineato come in realtà si tratti di una rievocazione storica riconosciuta dal Ministero della Cultura e per questo il nome sagra risulta molto riduttivo, ma è consapevole anche che dopo 57 edizioni non è facile cambiare nome.
La festa dedicata alle Castagne, coinvolge in tutto circa 800 persone nell'organizzazione e attrae oltre 40.000 visitatori, con una significativa ricaduta economica sul territorio.
Ecco le date e gli orari della Sagra:
Per partecipare alla Sagra delle Castagne non occorre acquistare nessun biglietto di ingresso, poichè l'accesso è libero e gratuito. Solo alcuni singoli eventi prevedono l'acquisto di un biglietto. Per saperne di più si consiglia di consultare il sito ufficiale dell'evento nella sezione "biglietteria della Sagra della Castagna a Soriano nel Cimino".
Il programma della Sagra è molto ricco di eventi che trasformeranno, in tutto e per tutto le vie della città per ben tre settimane.
Per l'occasione infatti vengono ricostruiti ponti levatoi, portoni, cancelli in ferro e torrette coprendo le insegne dei negozi. In questo modo si potrà ricreare l'atmosfera del passato e immergersi totalmente nell'epoca rappresentata.
Durante la manifestazione, l'intera cittadina si trasforma con addobbi storici e bandiere che richiamano gli stemmi dei signori del passato.
Ecco il programma con gli eventi principali da non perdere:
Quella di Soriano di Cimino non è l'unica Sagra a cui si può partecipare in questo periodo, infatti se si ama mangiare bene e scoprire nuovi posti si può visitare la Sagra del Fungo Porcino a Colle di Fuori, sempre nel Lazio ancora in corso il 13,14 e 15 settembre 2024.