10 Sep, 2024 - 11:40

Festival del Medioevo 2024 Gubbio: date, orari, programma, ospiti e biglietti

Festival del Medioevo 2024 Gubbio: date, orari, programma, ospiti e biglietti

C’è grande attesa a Gubbio per il Festival del Medioevo 2024. La rassegna, giunta quest’anno alla sua decima riproposizione, si conferma come uno degli appuntamenti culturali più importanti del cuore dell’Umbria.

Circa settanta gli ospiti che racconteranno al meglio episodi accaduti nel Medioevo, con approfondimenti e precisazioni che si distaccheranno dall’idea popolare che abbiamo di questo oscuro periodo storico. Moltissime le figure di spicco, tra cui scrittori di fama internazionale, storici, studiosi e architetti e filosofi. Gli interventi di tutte le personalità coinvolte daranno così un quadro completo del Medioevo in qualsiasi ambito.

Il Festival del Medioevo di Gubbio è così un’opportunità unica per tutti gli appassionati di storia e in particolare di questa precisa epoca, ma anche un’occasione di approfondimento culturale per qualunque curioso. In programma anche tantissime attività didattiche dedicate ai più piccoli, che giocando potranno affacciarsi alla conoscenza della storia.

Festival del Medioevo 2024 Gubbio: date e orari

La decima edizione del Festival del Medioevo si terrà dal 25 al 29 settembre 2024. Cinque giorni interamente dedicati ad approfondimenti, convegni, dibattiti e spettacoli incentrati sulla storia medioevale. Ogni serata della rassegna sarà poi impreziosita dall’intervento di un personaggio illustre del mondo della cultura.

Sin dalla sua prima proposizione gli organizzatori hanno scelto Gubbio come città sede della manifestazione. La suggestiva cornice della città darà infatti l’atmosfera perfetta per immergersi appieno nella storia. Come descritto dallo scrittore Hermann Hesse, la città di Gubbio regala l’emozione di trovarsi in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e dove il passato e il presente si fondono in un’unica sensazione di eternità.

Gli spettacoli e i dibattiti si terranno più precisamente presso il Centro Santo Spirito situato Piazzale Frondizi, che per l’occasione sarà trasformato in un vero e proprio teatro all’aperto.

Federico Fioravanti, ideatore e direttore del Festival del Medioevo, alle ore 10:15 di mercoledì 25 settembre 2024, darà il via al festival alla presenza del sindaco di Gubbio, Vittorio Fiorucci.

Da quel momento e fino alla fine della rassegna per tutta la giornata dalle ore 10:30 fino allo spettacolo clou serale delle 21:15 si susseguiranno una serie di eventi, incontri e momenti di aggregazione culturale offerti dai più illustri studiosi italiani della storia.  

Programma e ospiti

La giornata inaugurale vedrà una serie di appuntamenti che evidenzieranno alcuni degli aspetti iconici del Medioevo nel mondo dell’arte e dell’architettura. Senza dubbio, però, l’evento di maggior richiamo è la conferenza serale La rivoluzione di Francesco d’Assisi tenuta dall’illustre storico Alessandro Barbero.

Giovedì 26 sarà incentrato sulla riflessione di alcune figure storiche come Giovanna d’Arco, Caterina da Siena e Eleonora d’Aquitania. Non mancheranno poi apprendimenti legati alla pittura, alla musica e all’astrologia. Dalle 18:40 il celebre scrittore Carlo Lucarelli terrà una puntata del suo podcast Nero come il terrore focalizzandosi sugli omicidi nel Medioevo, mentre in serata potremo assistere allo spettacolo musicale L’ombra del Santo, a cura di Sara Jane Ceccarelli, Lorenzo De Angelis e Paolo Ceccarelli.

Il filo conduttore di venerdì 27 sarà la riflessione sull’idea popolare che oggi abbiamo del Medioevo. I vari incontri si soffermeranno sulla domanda se si possa davvero considerare un periodo buio per l’umanità, con riferimenti anche ai media visivi moderni che alimentano gli stereotipi di quell’epoca. In serata il professore di storia e filosofia Matteo Saudino proporrà la conferenza Il rasoio di Occam.

Passando a sabato 28 gli incontri toccheranno maggiormente la spiritualità e l’arte, senza dimenticare un approfondito viaggio nelle particolarità storiche della città di Gubbio. Dalle 21:15, l’attenzione sarà rivolta all’intervento del cantautore Francesco Guccini, che presenterà lo spettacolo Diverso tutti gli anni, e tutti gli anni uguale.

Arriviamo così alla giornata conclusiva del festival, domenica 29 settembre. Nella mattinata i dibattiti su Marco Polo e Cristoforo Colombo ci faranno rivivere i momenti di rinascita del Medioevo, fino a trasportarci alla quinta e conclusiva serata d’autore. Ospite speciale sarà infatti il giornalista Dario Fabbri, che, dalle 21:15, coinvolgerà il pubblico con un’attenta riflessione sulla geopolitica di quell’epoca.

Biglietti

Tutti gli appuntamenti giornalieri del festival sono ad accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Fanno eccezione, invece, tutti gli spettacoli d’autore serali per i quali sarà necessario acquistare il diritto di ingresso grazie alla piattaforma digitale LiveTicket. In generale il prezzo per questo tipo di eventi varia da 22,00 a 33,00 euro a seconda della distanza dal palcoscenico.  

Iscrivendosi invece al programma Club Amici del Festival del Medioevo, si potrà usufruire di enormi vantaggi quali la prenotazione gratuita di un posto per gli incontri in programma, lo sconto sui libri e tutto il merchandise proposti e il conferimento di un attestato di partecipazione.

Un altro Festival culturale molto importante è quello di Roma Storia Festival 2024, previsto dal 19 al 22 settembre nella Capitale.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE