Gli US Open sono ormai terminati con la grandissima vittoria di Jannik Sinner per quanto riguarda il tabellone maschile e di Aryna Sabalenka per quello femminile. Il campione italiano ha battuto Taylor Fritz (alla sua prima finale Slam) in tre set e ha "riscattato" l'ultimo periodo non facile tra doping e critiche ricevute. Nel circuito WTA, invece, Aryna Sabalenka ha vinto l'US Open e, com'era stato nell'Australian Open, ha trionfato "insieme" a Sinner. Il livello però del tennis femminile sembra si stia alzando sempre di più e negli ultimi tempi stanno emergendo diversi talenti, tra cui Anca Todoni: ma chi è la tennista romena classe 2004?
Certamente poi ciò che sta cambiando è la nuova generazione nella quale stanno emergendo diverse tenniste forti al posto di campionesse che hanno fatto la storia come Serena Williams, Maria Sharapova, Venus Williams, ecc. Tra queste c'è senza dubbio Anca Todoni, tennista romena classe 2004 nata a Timisoara. A 20 anni ha già ottenuto qualche buon risultato e a giugno è diventata la numero 136 del mondo. Agli US Open ha partecipato alle qualificazioni ma è stata sconfitta dalla giapponese Hibino (7-5, 4-6, 4-6). Nel corso della sua carriera comunque ha partecipato al circuito juniores tra il 2018 e il 2020 e poi è entrata nel professionismo debuttando al torneo ITF di Candia a novembre. Nel circuito ITF va molto bene, soprattutto sulla terra battuta dove nel 2022 conquista il primo titolo e nel 2023 ne vince altri 4. Il 2024 le regala un altro sogno: l'esordio in WTA grazie a una wildcard che le permette di entrare nel tabellone del Transylvania Open. Ma non è finita qui: alla Copa Colsanitas 2024 a Bogotà si qualifica nel main-draw e vince per la prima volta nel circuito maggiore contro Lucrezia Stefanini. Arriva poi anche la prima volta in una qualificazione al torneo Slam dell'Open di Francia. Dove però esce. Infine partecipa al WTA 125 di Bari dove vince in finale contro Panna Udvardy. Nel corso del torneo ha battuto inoltre anche giocatrici più pronte di lei come Fiona Ferro e Nadia Podoroska.
Seppur la sua giovane carriera sia iniziata da poco, Anca Todoni ha già fatto vedere delle cose interessanti. In totale ha infatti vinto 110 match e persi 43. I titoli ITF vinti sono 5 come raccontato ed è già entrata nel circuito WTA. Qui ha partecipato alle qualificazioni per il Roland Garros dove però ha perso e successivamente a quelle di Wimbledon dove è arrivata al secondo turno. Qui è stata infatti eliminata dalla Gauff. Infine ha anche giocato alle qualificazioni per l'US Open dove è arrivata l'eliminazione da parte della Hibino. Attualmente è 132esima nel ranking WTA ed è ovviamente il suo miglior risultato. Come detto, il livello del tennis si sta alzando, soprattutto nel circuito WTA dove ci sono tante ragazze che stanno facendo bene. Tra queste, certamente, c'è Anca Todoni che davanti a sé, anche per la giovane età, ha un bel futuro.