Sono passati oltre vent'anni dall'attentato alle Torri Gemelle di New York, avvenuto l'11 settembre 2001: ecco cinque titoli di film da vedere per ricordare la tragedia che ha sconvolto gli Stati Uniti e il mondo intero. Registi e sceneggiatori hanno scelto di omaggiare la memoria di chi ha perso la vita per colpa dell'attacco terroristico messo in atto da Al-Quaeda. Ecco come il mondo del cinema ha deciso di offrire i suoi omaggi rispetto alla drammatica vicenda.
L'attacco terroristico di Al-Qaeda ha distrutto per sempre la vita di quasi tremila persone e la memoria di quanto accaduto sopravvive nei cuori delle famiglie delle vittime, attraverso il racconto delle loro storie. Un ricordo portato avanti anche grazie a quanto narrato in alcuni film, libri, canzoni e opere artistiche, che parlano proprio della tragedia.
L'11 settembre 2001 quattro aerei furono dirottati da terroristi islamici. Un primo schianto buttò giù come polvere le Torri Gemelle del World Trade Center di New York, il secondo colpì il Pentagono e l'ultimo veivolo precipitò in un campo. Sono 2.977 le persona morte nell'attacco, oltre ai 19 terroristi che l'hanno ordito, eseguendo i piani di Osama bin Laden.
Uno dei primi film che si sono concentrati sulla tematica è World Trade Center, uscito nel 2006 e diretto dal regista Oliver Stone. La pellicola narra dell'attentato e di una storia realmente accaduta che riguarda due agenti di polizia americani. John McLoughlin e Will Jimeno sono morti in quel tragico giorno, rimasti intrappolati sotto le macerie delle Torri Gemelle. Il film parla di speranza per il futuro ed è un tributo agli eroi che quel giorno hanno salvato la vita di moltissime persone. Nel cast ci sono Nicolas Cage, Maggie Gyllenhaal, Michael Shannon e Jon Bernthal.
Sempre nel 2006 è uscito Reign Over Me di Mike Binder, con protagonista Adam Sandler, nel ruolo di Charlie Fineman, un ex dentista rimasto vedovo e che ha perso oltre a sua moglie, anche le figlie, nell'attentato dell'11 settembre. Grazie all'aiuto di un caro amico conosciuto ai tempi del college, Alan Johnson (Don Cheadle), riuscirà ad affrontare il suo trauma e a non chiudersi al mondo.
Un altro film uscito lo stesso anno dei due precedenti è United 93 di Paul Greengrass, che prende il nome dal volo che quel tragico giorno si precipitò in Pennsylvania, vicino a Shanksville. A bordo c'erano i passeggeri il personale terrorizzati, insieme ai terroristi. Un omaggio per ricordare il coraggio delle persone che si trovavano su quell'aereo e che ribellandosi agli attentatori, hanno scelto di scarificare le loro vite per far sì che non venisse colpito un altro obiettivo. I racconti dei parenti delle vittime sono stati fondamentali per ricostruire tutte le storie.
Nel 2004 è uscito uno dei documentari diventati tra i più noti al pubblico sull'attentato dell'11 settembre 2001 a New York, Fahrenheit 9/11, del regista Michael Moore. E' un'opera che non si sofferma, come molte altre, sul dramma vissuto a livello psicologico di parenti delle vittime o sul racconto in sé per sé della tragedia.
Offre uno spaccato delle conseguenze politiche dell'attacco, criticando duramente le azioni intraprese poi dal presidente americano di allora, George W. Bush e a tutto quello che successe poi in Iraq. Il titolo del film è ispirato all'omonimo romanzo di Ray Bradbury e dalla pellcola di François Truffaut. Il documentatio ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2004.
"Remember Me" è uno dei film più famosi sull'attentato dell'11 settembre 2001: è uscito al cinema nel 2010 ed è stato diretto da Allen Coulter. La pellicola racconta la storia d'amore tra due ragazzi Tyler, interpretato da Robert Pattinson, e Ally, (Emilie de Ravin), entrambi con un passato difficile e colpiti da lutti in famiglia e da problemi con i rispettivi cari. Il giovane alla fine resterà vittima dell'attentato alle Torri Gemelle, dove era situato l'ufficio di suo padre, dal quale aveva deciso di recarsi proprio quel giorno. Ally sopravvive e porterà nel cuore il suo amore per Tyler.