11 Sep, 2024 - 16:18

Come finisce "Il Colibrì"? Trama e cast del film con Pierfrancesco Favino

Come finisce "Il Colibrì"? Trama e cast del film con Pierfrancesco Favino

"Il Colibrì" è un film diretto da Francesca Archibugi, uscito nelle sale a ottobre del 2022 e torna sul piccolo schermo, in prima serata su Rai 3, l'11 settembre 2024: come finisce? La pellicola si ispira al romanzo di Sandro Veronesi, pubblicato nel 2019 e vincitore del premio Strega l'anno successivo. Ecco alcuni dettagli sulla trama e il cast della pellicola girata tra Roma, Parigi, Firenze e il Monte Argentario.

Come finisce "Il Colibrì"?

La regista Francesca Archibugi, che ha firmato film come Con gli occhi chiusi (1994), Questione di cuore (2009) e Il nome del figlio (2015), ha lavorato all'adattamento cinematografico del libro di Sandro Veronesi, "Il Colibrì".

La pellicola di 126 minuti è stata presentata al Festival del cinema di Roma nell'edizione del 2022. Affronta temi universali della vita, come il dolore e la morte, la complicata elaborazione della perdita delle persone care e la difficoltà legate alla gestione delle relazioni con la famiglia. Marco Carrera è il nome del giovane protagonista, un giovane 14enne, soprannominato "Colibrì".

Tutto inizia con il racconto di una giornata speciale che ha vissuto Marco in gioventù e che segnerà per sempre la sua vita: l'amore a prima vista con una sua coetanea, la bella e forte Luisa Lattes. Il film finisce con Marco da anziano, stanco della sofferenza causata dalla lotta con una malattia incurabile. Riffiuta le cure e la chemioterapia, prendendo la decisione di ricorrere all'eutanasia. Non affronterà la morte da solo, sarà circondato dagli affetti, nella villa della sua famiglia al mare.

Trama e cast del film con Pierfrancesco Favino

"Il Colibrì" è ambientato tra gli anni Settanta e il futuro, fino al 2030. Dopo aver scoperto come finisce il film, ecco alcuni dettagli sulla trama. La narrazione ripercorre alcuni dei momenti più importanti dell'intera vita del protagonista, Marco Carrera - interpretato da Pierfrancesco Favino - dalla giovinezza fino alla morte. Dal magico incontro con il suo primo amore, Luisa, in un soleggiato pomeriggio d'estate in gioventù, si passa poi attraverso il dolore di Marco, quando deve fare i conti con il suicidio della sorella Irene.

Marco e Luisa non staranno più insieme, si sposeranno ma con persone diverse e ognuno avrà una propria famiglia, continuando però a scriversi e a incontrarsi negli anni. Il protagonista si sposa con Marina (Kasia Smutniak) dalla quale avrà una figlia, Adele (Benedetta Porcaroli). Fondamentale per il Marco "adulto", sarà l'incontro con il suo psicanalista, Daniele Carradori (ruolo affidato a Nanni Moretti) che lo aiuterà ad affrontare alcuni dei suoi più grandi spettri del passato.

Nel cast del film ci sono:

  • Pierfrancesco Favino: Marco Carrera
  • Kasia Smutniak: Marina Molitor
  • Bérénice Bejo: Luisa Lattes
  • Laura Morante: Letizia Carrera
  • Sergio Albelli: Probo Carrera
  • Alessandro Tedeschi: Giacomo Carrera
  • Benedetta Porcaroli: Adele Carrera
  • Massimo Ceccherini: Duccio Chilleri
  • Nanni Moretti: Daniele Carradori
AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE