Tra pochi giorni prenderà il via la Festa della Nocciola a Baiano 2024, comune in provincia di Avellino, in uno degli appuntamenti fissi del settembre locale.
Questa manifestazione giunta ormai alla sua 30esima edizione, vede ogni anno arrivare da tutta la regione ma anche da altri paesi numerose persone pronte ad assaggiare tutte le prelibatezze a base di Nocciola come il famoso piatto tipico della manifestazione, che è senza dubbio, la Pasta al Pesto di Nocciola.
Il tutto è accompagnato da altri piatti preparati sempre a base di nocciola. Immancabili anche i dolci fatti in casa, su tutti il torrone.
Ma non è tutto perchè in occasione della Festa della Nocciola sarà anche possibile godere di tanta musica, spettacoli e attività coinvolgenti. Balli folcloristici, concerti emozionanti e spettacoli teatrali intratterranno sia i grandi sia i piccini, creando così un'atmosfera magica di festa e condivisione.
La Festa della Nocciola di Baiano è prevista per il 13, 14 e 15 settembre 2024 e per l'occasione saranno tanti gli eventi e gli spettacoli organizzati per celebrare la nocciola e far conoscere il Paese. Prevista poi l’apertura a pranzo per domenica 15 settembre con escursioni e visite guidate su prenotazione.
Il primo giorno della Festa, il 13 settembre gli stand apriranno dalle ore 19.30, mentre domenica 15 si inizierà con il Focus "Agricoltura e filiera agroalimentare della Bassa Irpinia: Quale futuro?" dalle ore 10.00.
L'ingresso alla Festa è totalmente gratuito, necessitano di un ticket solamente gli eventi di visita guidata nel Paese.
La Festa della Nocciola nasce dall'organizzazione della Pro Loco di Baiano e con il tempo è diventato un appuntamento fisso di settembre, insignito anche del prestigioso marchio di Sagra di Qualità.
Il programma di quest'anno prevede stand con prodotti a base di nocciola, artisti di strada e spettacoli musicali e tanto altro.
Ecco gli eventi organizzati per l'edizione del 2024:
Non solo nocciole ma anche tanti altri piatti tipici come i secondi di carne con crema di nocciola o i panini gourmet, passando per i taglieri di salumi e formaggi, fino al caciocavallo impiccato e alle tradizionali pizze montanare con varianti alla crema di nocciola. Ogni piatto promette di essere una vera e propria esperienza di gusto.
Non possono mancare poi i dolci, tante infatti le scelte dei truck food, oltre il famoso torrone di nocciole.
Immancabile poi anche la degustazione delle birre artigianali e dei vini locali selezionati, perfetti per accompagnare i sapori della festa. Inoltre sarà disponibile anche un menù senza glutine adatto ai celiaci o agli intolleranti.
Sempre a settembre, dal 13 al 16, a Ghizzole, in provincia di Vicenza ci sarà la Festa della Zucca 2024, con tanti piatti e spettacoli creati ad hoc.