13 Sep, 2024 - 16:59

Franz Ferdinand: fuori ora il videoclip di "Audacious", testo, traduzione e curiosità

Franz Ferdinand: fuori ora il videoclip di "Audacious", testo, traduzione e curiosità

Ritorno a sorpresa per i Franz Ferdinand, celebre gruppo indie-rock/post-punk revival originario di Glasgow, in Scozia.

Il quintetto nato nel 2002 e con all'attivo sei dischi musicali, ha pubblicato da poco il nuovo singolo "Audacious", tratto dall'album "The Human Fear".

Franz Ferdinand: fuori ora il videoclip di "Audacious"

Il videoclip musicale di "Audacious" è stato diretto da Andy Knowles, classe 1981 e fondatore del gruppo "I Love Lucy", dietro la macchina da presa per i Franz Ferdinand (di cui è anche l'attuale tastierista nei concerti dal vivo) anche per il singolo "Bullet" del 2013.

Il brano uscito l'11 settembre 2024 è stato prodotto da Mark Ralph, conosciuto per i suoi lavori con Clean Bandit, Olly Alexander, Jess Glynne e Tom Walker.

La canzone è un invito a non lasciarsi andare, ad affrontare la vita con coraggio e audacia di fronte alle molteplici difficoltà che si possono affrontare nella quotidianità.

Il testo in inglese

I Franz Ferdinand si esibiranno a Milano, al Fabrique, il 20 febbraio 2025 e in tutto il mondo, per la promozione di "The Human Fear".

Il fil rouge comune tra i brani del disco è l'esorcizzazione delle proprie paure misto ad un grande lavoro di autoanalisi del cantante/chitarrista Alex Kapranos.

Il loro penultimo album "Always Ascending" risale al 2018, dunque una lunga pausa dalle scene, come accaduto ai Linkin Park, tornati nuovamente in attività con la cantante Emily Armstrong in sostituzione di Chester Bennington e Colin Brittain al posto del batterista Rob Bourdon.

Di seguito il testo ufficiale di "Adacious":

virgolette
(Alright, here we go with riff one)Did you ever get the feelingThat there's something come undoneAn unreeling in the seaming, the stitching goneSo you rip a little harder 'til that rip becomes a runFeel the fabric of existence – come unspunHey there we don't care, could be standing way out whereYou're naked and freezing 'til you runFreeze or runBut don't stop feeling audaciousThere's no one to save usSo just carry onAnd don't go blaming the neighboursYou know they're the same as usWe should just get onGet onWith a plastic carrier bag in each handThe rain fell low so you were standingUnder the holly tree with exasperated feelings andHey ho you don't knowIs it a joke? No, I said no!I'm serious, more serious than I've ever beenI've ever beenSo don't stop feeling audaciousThere's no one to save usSo just carry onAnd don't go blaming the neighboursYou know they're the same as usWe should just get onGet onDid you ever get the feelingThat your world has come undoneNo revealing of a reason to carry onWhen hey there... it's thereWaiting just in thereReady any time to come alongAlongSo don't stop feeling audaciousThe unknown and the famousThey say just carry onAnd no there's just us to save usForget any favoursWe should just get onGet on with it

Traduzione in italiano e curiosità

Le canzoni contenute in "The Human Fear" sono undici, ovvero Audacious, Everyday Dreamer, The Doctor, Hooked, Build It Up, Night Or Day, Tell Me I Should Stay, Cats, Black Eyelashes, Bar Lonely, e The Birds e registrate presso gli studi AYR in Scozia.

Il nome "Franz Ferdinand" è un riferimento a Francesco Ferdinando Carlo Luigi Giuseppe d'Austria-Este, celebre nobile e militare austriaco, arciduca della dinastia degli Asburgo in Austria ed erede al trono austro-ungarico.

Di seguito la traduzione in italiano di "Audacious":

virgolette
(Bene, eccoci al primo riff)Hai mai avuto la sensazioneChe ci sia qualcosa che si è disfattoUn'incrinatura nella cucitura, la cucitura andata viaAllora strappi un po' più forte finché quello strappo diventa una corsaSenti che il tessuto dell'esistenza si è disfattoEhi, non ci importa, potrebbe essere in piedi lontano da quiSei nudo e congelato finché non corriCongelare o correreMa non smettere di sentirti audaceNon c'è nessuno che ci salviQuindi continuate ad andare avantiE non incolpate i vicini di casaSai che sono uguali a noiDovremmo solo andare avantiAndare avantiCon una busta di plastica in ogni manoLa pioggia cadeva bassa e tu stavi in piediSotto l'albero di agrifoglio con sentimenti esasperati eHey ho non saiÈ uno scherzo? No, ho detto di no!Sono serio, più serio di quanto lo sia mai statoche io sia mai statoQuindi non smettere di sentirti audaceNon c'è nessuno che ci salviQuindi vai avantiE non dare la colpa ai viciniSai che sono uguali a noiDovremmo solo andare avantiAndare avantiHai mai avuto la sensazioneChe il tuo mondo si sia disfattoNon c'è più motivo di andare avantiQuando invece è lì… è lìIn attesa proprio lì dentroPronto a venire in qualsiasi momentoInsiemeQuindi non smettere di sentirti audaceL'ignoto e il famosoDicono di andare avantiE no, ci siamo solo noi a salvarciDimenticate i favoriDovremmo solo andare avantiAndare avanti
AUTORE
foto autore
Antonio Preziosi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE