17 Sep, 2024 - 09:00

Come acquistare l’abbonamento al trasporto di autobus e treni con la Carta Dedicata a te 2024

Come acquistare l’abbonamento al trasporto di autobus e treni con la Carta Dedicata a te 2024

La Carta Dedicata a te 2024 è partita ufficialmente e le famiglie beneficiare possono anche utilizzarla per acquistare l’abbonamento al trasporto pubblico, autobus e treni.

Parliamo di un buono spesa utilizzabile in diversi modi: a partire dall’acquisto di generi alimentari, fino all’acquisto di carburante. Quest’anno, è anche possibile acquistare gli abbonamenti al trasporto pubblico locale e, adesso che è partita la Carta 2024, è bene spiegare come fare.

Come acquistare l’abbonamento al trasporto con la Carta Dedicata a te 2024

Sono giorni intensi per i beneficiari della Carta Dedicata a te. Proprio in questi giorni sta avvenendo la consegna della carta presso gli Uffici postale e, nel caso di beneficiari individuati anche lo scorso anno, della ricarica dei 500 euro.

Il contributo è destinato ai nuclei familiari con un Isee fino a 15.000 euro, in condizione di priorità.
I beneficiari possono utilizzare la carta per l’acquisto dell’abbonamento al trasporto pubblico locale, autobus e treni. Come previsto dalla normativa, carburante e abbonamenti possono essere acquistati solo in alternativa tra di loro.

Come acquistare l’abbonamento ad autobus e treni? Non sono previste istruzioni dalle istituzioni. Tuttavia, i cittadini non dovrebbero far altro che recarsi presso le biglietterie nelle stazioni oppure negli appositi punti di ricarica autorizzati dal proprio Comune di residenza.

Al momento del pagamento, devono optare per quello elettronico con il POS e utilizzare la carta prepagata. È molto importante, in ogni caso, effettuare l’operazione personalmente, in quanto il pagamento online potrebbe non essere possibile.

Come verificare il saldo della Carta Dedicata a te

Che si utilizzi la Carta Dedicata a te per l’acquisto dell’abbonamento, dei prodotti alimentari oppure del carburante, è sempre una buona idea controllare il saldo.

Come controllare il saldo e la lista dei movimenti della Carta Dedicata a te 2024? È sufficiente recarsi presso gli ATM Postamat e seguire la procedura indicata sul display. Per visualizzare l’importo disponibile, si deve inserire la carta e digitare il PIN.

In caso di furto o di smarrimento della carta, i beneficiari non devono preoccuparsi, in quanto è possibile richiedere un duplicato.

Il primo pagamento deve essere effettuato obbligatoriamente entro il 16 dicembre, per una qualunque delle spese ammesse. Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo dell’importo, la somma dovrà essere spesa entro il 28 febbraio 2025.

Cosa si può acquistare con la Carta

La Carta Dedicata a te 2024 può essere utilizzata per l’acquisto di prodotti alimentari di prima necessità, la cui lista è aumentata rispetto allo scorso anno.

Come abbiamo già anticipato, è possibile utilizzarla per acquistare l’abbonamento al trasporto pubblico locale e, infine, per acquistare carburante (benzina, gasolio, GPL e metano).

Per l’acquisto di prodotti alimentari, la Carta Dedicata a te 2024 può essere utilizzata presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa. Si possono verificare i punti vendita e gli esercizi commerciali convenzionati chiedendo informazioni al proprio Comune.

Sia per gli acquisti alimentari che per il carburante è disponibile un ulteriore sconto del 15%. Nel caso del carburante, lo sconto potrà essere utilizzato anche successivamente. Sul Portale web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è disponibile la lista delle imprese aderenti regione per regione. Si tratta di una decisione su base volontaria e non è detto che tutti aderiscano.

Le agevolazioni, in linea di massima, si applicano sugli acquisti di carburanti effettuati con la Carta e sono riservati alle famiglie che ritireranno la prepagata presso gli Uffici postali e ai nuclei familiari già beneficiari della carta lo scorso anno e nuovamente beneficiari anche nel 2024, che riceveranno una ricarica sulla card già in loro possesso.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE