Il diverbio tra Fedez e Tony Effe è sulla bocca di tutti, dopo una serie di frecciatine lanciate tramite Instagram Stories, sfociate poi in un botta e risposta a suon di rap.
Il 17 settembre 2024, Tony Effe ha pubblicato il suo contributo alle "64 Bars" di RedBull, in cui ha lanciato una serie di attacchi diretti a Fedez. Ha fatto un riferimento esplicito a Chiara Ferragni, moglie dell’artista, con la frase "Chiara mi adora", e ha criticato duramente la Boem, la bibita creata da Fedez insieme a Lazza: "sa di piscio". Infine, ha concluso con un’accusa pesante: "Fai beneficenza ma resti un infame".
Fedez non ha potuto ignorare queste provocazioni e ha risposto con un brano intitolato "L'infanzia difficile di un benestante", a cui è seguito il contrattacco di Tony Effe con il pezzo emblematicamente intitolato "Chiara".
Ma da dove nasce il dissing? Non è certo un'invenzione dei rapper. Per trovare le radici di questa battaglia verbale, bisogna risalire addirittura al Medioevo. L'autore? Uno dei più celebri nella storia: nientepopodimeno che Dante Alighieri.
Il "Sommo", in un periodo turbolento della sua vita, si divertiva a comporre sonetti ingiuriosi contro il cognato Forese Donati. Pur essendo avversari politici, i due erano legati da una lunga amicizia e nei loro componimenti non si risparmiavano accuse pesanti: Dante insinuava che Forese fosse incapace di soddisfare la moglie e lo dipingeva come un ladro e un ingordo. In risposta, Forese descriveva Dante come un uomo povero e gettava ombre sull’onestà negli affari del padre.
Nonostante le offese, i due continuavano a frequentarsi e a divertirsi insieme, utilizzando il "gioco" dei sonetti per acquisire popolarità. Col tempo, però, le loro carriere letterarie presero strade molto diverse: Dante divenne uno dei più grandi poeti della storia, mentre Forese rimase un simpatico dilettante. E nella "Divina Commedia", Dante collocò il cognato in Purgatorio, tra i golosi, confermando che almeno una delle accuse rivolte nei sonetti era veritiera.
Cosa sta succedendo tra Fedez e Tony Effe? Com’è nato il dissing? Ecco i botta e risposta