20 Sep, 2024 - 17:54

Rieti, Sagra della Patata di Leonessa: date, orari, programma, come partecipare e dove parcheggiare

Rieti, Sagra della Patata di Leonessa: date, orari, programma, come partecipare e dove parcheggiare

Tra i tanti appuntamenti enogastronomici organizzati nel Lazio nell’autunno 2024 spicca senza dubbio la Sagra della Patata di Leonessa, in provincia di Rieti.

Questa manifestazione è un evento ormai imperdibile per gli abitanti della zona e che, anno dopo anno, ha saputo conquistare anche i visitatori residenti in altre parti di Italia.

La Sagra della Patata di Leonessa arriva quest’anno alla sua 34esima edizione e si preannuncia un imperdibile momento di divertimento, svago e aggregazione sociale. Sostenuta dalla Pro Loco locale nel 1990, la festa ha l’obiettivo di far conoscere al meglio e valorizzare il territorio collinare del comune di Leonessa.

Sagra della Patata di Leonessa: date e orari

Il borgo Leonessa, situato sulle colline nella provincia di Rieti, si vestirà a festa per la Sagra della Patata 2024. Una manifestazione fortemente radicata nella tradizione e nella cultura enogastronomica della zona laziale.

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024, le vie del centro città ed in particolare Piazza VII Aprile e Piazza IV Novembre si animeranno di bancarelle, stand e food truck pronti a proporre pietanze a base di patate.

La patata coltivata in questa zona è infatti uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio. Ricca di vitamine e sali minerali, acquisisce un sapore ancor più intenso e gustoso grazie all’aria e al clima ai piedi del Monte Terminillo. La patata leonessana è in poche parole unica nel suo genere e la sagra vuole esaltare al meglio la sua bontà.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per il pomeriggio di venerdì. Nel weekend gli stand rimarranno aperti dalle ore 9:00 fino a tarda sera.

Programma

La Sagra della Patata proporrà tantissime attività alla scoperta del territorio leonessano, ponendo sempre al centro delle celebrazioni il tubero, inserito nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali istituito dal Ministero delle Politiche Agricole. La festa arriva in concomitanza con il periodo di maggior raccolta del prodotto, ovvero poco dopo la fine del mese di settembre.

Oltre 10 tonnellate di patate saranno preparate e cucinate secondo la tradizione nei vari stand. I visitatori potranno degustare per esempio la tipica patata rescallata, ovvero lessata e poi passata in padella con salsiccia e padella. Ci saranno poi i tradizionali gnocchi conditi con tartufo e sugo di castrato. Non potranno mancare però anche le patate fritte, che sapranno appagare il palato soprattutto degli ospiti più piccoli.

La patata leonessana è adatta anche per essere trasformata in prelibati dolci, come le ciambelle tanto amate nella zona.

La sagra sarà poi un’opportunità per avvicinarsi anche a tanti altri prodotti della realtà laziale, da vini ai formaggi passando poi ai salumi, al miele e al pregiato tartufo locale. Nella serata di sabato in Piazza IV Novembre sarà organizzata una gigantesca grigliata a base di salsiccia, da accompagnare con le migliori birre di produzione artigianale della regione.

Nella manifestazione ci sarà spazio anche per scoprire la piccola manifattura grazie al mercato dell’artigianato, con circa 150 espositori arrivati da tutta Italia.

L’intrattenimento sarà offerto da musica dal vivo e da dj set nei momenti serali, mentre durante la giornata saranno organizzate escursioni in mountain bike e trekking.

Come partecipare e dove parcheggiare

L’ingresso alla Sagra della Patata di Leonessa è completamente gratuito. Chi volesse partecipare, dunque, non dovrà acquistare alcun biglietto né registrare la propria presenza in maniera anticipata.

Si potrà dunque girare liberamente tra le bancarelle e gli stand, soffermandosi in quelli di maggior interesse. Si pagheranno pertanto solo i prodotti e le pietanze consumate.

Poiché l’intero borgo sarà coinvolto nell’allestimento della fiera, i visitatori sono invitati a parcheggiare il proprio veicolo in una delle aree di sosta al di fuori del centro storico, come ad esempio in via dei Martiri e in via Amor della Patria.

Inizierà a ottobre anche la Fiera del Tartufo bianco d’Alba 2024.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE