21 Sep, 2024 - 17:59

Chi è Gianluca Busio? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del calciatore del Venezia

Chi è Gianluca Busio? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del calciatore del Venezia

Chi è il calciatore del Venezia Gianluca Busio? Una domanda che si staranno ponendo in molto, in particolar modo da questo pomeriggio. Il motivo è sin troppo semplice: il calciatore classe 2002 ha regalato al Venezia di Eusebio Di Francesco il primo successo della Serie A 2024/2025. Una gara spartiacque per la stagione dei lagunari, capaci di soffrire e di portare a casa tre punti fondamentali per il proseguo della stagione. Ci ha pensato nel finale il capitano Joel Pohjanpalo a chiudere la gara sul 2-0 e regalare la prima gioia della stagione alla compagine arancioneroverde. Tre punti che rilanciano il Venezia in classifica, dopo un avvio decisamente complicato.

Tra le note liete emerse in questo avvio di stagione c’è Gianluca Busio. Il calciatore classe 2002 é stato uno dei grandi protagonisti della scorsa stagione, conclusa con la brillante promozione ottenuta dalla squadra allenata all’epoca da Paolo Vanoli, oggi alla guida del Torino capolista. Il suo rientro in pianta stabile in prima squadra, dopo l’infortunio che lo aveva costretto ai box nelle prime giornate, coincide con il ritorno ai tre punti del Venezia. La squadra di Di Francesco può guardare al futuro con rinnovato ottimismo. Nelle prossime gare della stagione, Busio e compagni saranno infatti impegnati in due difficili trasferte contro Roma e Verona.

Chi è Gianluca Busio? Età e carriera

Chi è Gianluca Busio? Una domanda che in tanti si staranno ponendo in queste ore. Nato il 28 maggio 2002 a Greensboro, il calciatore del Venezia ha saltato questo avvio di stagione per un infortunio rimediato alle Olimpiadi con la maglia degli Stati Uniti e tornato dopo la sosta di settembre. Il 25 agosto 2017, all’era di 15 anni, firma il primo contratto da professionista con lo Sporting Kansas City, diventando il secondo calciatore professionista più giovane dai tempi di Freddy Adu. Passa nella stagione successiva allo Swope Park Rangers. Resta in patria sino al 2021, anno del passaggio in estate in Italia al Venezia per circa sei milioni di euro.

In Veneto disputa la prima stagione nel campionato di Serie A 2021/22. Ventinove presenze e un gol nella prima stagione in Italia. L’annata si chiuderà con la retrocessione della squadra in Serie B. Nei successivi campionati cadetti, il calciatore statunitense diventa punto di riferimento imprescindibile per i lagunari. Nella scorsa stagione, in particolar modo, Busio ha trascinato i suoi con numeri e prestazioni di altissimo profilo: 37 presenze, 7 gol e 4 assist, numeri importantissimi per lui l'anno scorso in B. Con il Milan, nel weekend precedente, il nuovo esordio in massima serie con i veneti. Oggi con il Genoa é arrivato anche il primo gol nella Serie A 2024/2025.

Ruolo e caratteristiche tecniche del calciatore

Impiegato inizialmente su tutti i fronti dell'attacco, nel tempo la sua versatilità l'ha spinto ad arretrare a centrocampo, venendo impiegato come mezzala, regista e trequartista. Rapido e ambidestro, è abile sia nella fase difensiva, in cui si occupa di molti contrasti e recuperi del possesso palla, sia nella fase offensiva, in cui sfrutta le sue doti tecniche per servire occasioni da gol ai compagni o concludere in proprio, anche su calci di punizione.

AUTORE
foto autore
Giuseppe Vitolo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE